Servizi GPS gratuiti per chi accetta la pubblicità

Un rapporto Navteq conferma che il 59% degli italiani sarebbe disponibile a ricevere pubblicità in cambio di servizi GPS gratuiti come ad esempio i dati del traffico in tempo reale.

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a cura di Dario D'Elia

Gli italiani sarebbero piuttosto disponibili a sorbirsi campagne pubblicitarie in ambito mobile, pur di disporre di servizi informativi di navigazione GPS gratuiti. Questo il risultato di una recente indagine di Navteq, una delle società leader nel campo della fornitura di mappe, dati di traffico e localizzazione per la navigazione stradale.

Navteq

"Obiettivo dell'indagine era determinare quali tipologie di contenuti dinamici e, in generale, di localizzazione suscitassero il maggiore interesse da parte degli utenti; misurare il livello di tolleranza dei messaggi pubblicitari mobili in cambio dell'offerta di contenuti, e comprendere meglio la percezione che i consumatori hanno delle diverse forme di pubblicità nel momento in cui la trovano integrata nell'esperienza di navigazione", si legge nel comunicato ufficiale.

Ebbene, l'indagine ha rivelato che il livello di accettazione dei messaggi pubblicitari nelle applicazioni di navigazione in Europa è alto: il 67% dei consumatori, infatti, "afferma di aver acconsentito a ricevere offerte promozionali in cambio dell'accesso gratuito ai propri contenuti preferiti". Da rilevare che in Spagna il dato ha sfiorato l'82% mentre in Italia il 69%.

L'indagine ha rivelato che:

  • Il 67% degli intervistati accetterebbe di ricevere messaggi pubblicitari in cambio dell'accesso ai loro servizi LBS preferiti. Il livello di accettazione più elevato si è registrato in Spagna (82%) e Italia (69%);
  • I consumatori europei posizionano le informazioni sul traffico in cima alla classifica dei servizi più apprezzati
  • Il servizio di informazioni sul traffico rappresenterebbe il prodotto utilizzato con maggiore frequenza da parte degli intervistati (il 72% di essi lo impiegherebbe settimanalmente);
  • Il 54% degli intervistati ha espresso interesse a ricevere contenuti di localizzazione indoor in cambio di messaggi pubblicitari mobili
  • La forma di messaggio pubblicitario preferita dagli intervistati è rappresentata dai buoni sconto e dai voucher promozionali, seguiti dalle informazioni commerciali;
  • Le categorie preferite di messaggi pubblicitari basati sulla localizzazione ricevuti nel contesto dell'esperienza di navigazione risultano essere i parcheggi, le officine e stazioni di servizio, seguiti dalle informazioni riguardanti le attrazioni turistiche e ristoranti vicini.