Sette navigatori satellitari GPS a confronto

Ogni mese appaiono sul mercato nuovi modelli di navigatori satellitari e nuovi produttori che si cimentano in questo mercato. Abbiamo selezionato sette modelli tra le ultime novità e li abbiamo messi a confronto.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Navigon 7100 e 7110

Design

Il 7100 è il primo navigatore satellitare di Navigon che, fino a poco tempo fa, sviluppava esclusivamente software. Il dispositivo ha un design piacevole, molto moderno, impreziosito da una livrea lucida di color nero.  Il GPS risulta però abbastanza ingombrante per via degli ampi bordi.

Dotazioni

Navigon ha equipaggiato il 7100 con uno schermo wide da 4,3" di diagonale (11 cm) e di un nuovo supporto per auto monoblocco, che riduce decisamente le vibrazioni. Per fissare o rimuovere il navigatore dal parabrezza basta un quarto di giro in un senso o nell'altro. Grazie al modulo TMC integrato si ricevono le informazioni sul traffico in base alle quali l'apparecchio imposta eventuali deviazioni sull'itinerario previsto. Infine grazie alla connettività Bluetooth il Navigon 7100 diventa anche un vivavoce per telefonini, ovviamente a loro volta provvisti di Bluetooth.

Ergonomia

Il software di navigazione integrato è l'ultima versione di casa Navigon. L'interfaccia è intuitiva, grazie a menù chiari e una facile ricerca degli indirizzi. La maggiore innovazione consiste nell'introduzione della tecnologia Reality View. Questo sistema crea una rappresentazione realistica dei cartelli autostradali, con una freccia che indica dove svoltare. Delle piccole frecce in sovrapposizione offrono indicazioni anche sugli altri tipi di strada. Tra le altre caratteristiche importanti annoveriamo la segnalazione dei limiti di velocità e di autovelox e telecamere di sicurezza.

Conclusioni

Il Navigon 7100 introduce alcune piccole, ma importanti innovazioni. La rappresentazione realistica dei cartelli autostradali e la guida sulla corsia da prendere sono un'importante novità in termini di sicurezza, che consente di guidare con più tranquillità e di evitare salti di corsia all'ultimo istante.

Il modello 7110, in vendita a poco meno di 500 euro, include le mappe di tutta Europa. Il modello 7100 invece costa meno di 400 ma ha le sole mappe d'Italia. Navigon offre anche i navigatori 5100 e 5110 con le stesse caratteristiche della famiglia 7100 ma con schermo più piccolo, da 3,5", in vendita rispettivamente a 300 e 400 euro.

Pro

  • Tecnologia Reality View per la rappresentazione realistica dei cartelloni autostradali
  • Sistema di fissaggio al parabrezza

Contro

  • Ingombrante
  • Qualche rallentamento

Voto: 4/5