Settembre: si ritorna a telefonare sugli aerei

European Aviation Safety Agency ha detto sì ai cellulari in volo, ovviamente con qualche restrizione

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Dal prossimo settembre sarà finalmente possibile utilizzare il proprio cellulare, o smartphone, durante i voli aerei. Naturalmente vi saranno alcuni restrizioni, ma l'European Aviation Safety Agency ha comunque approvato la nuova normativa che lo consente. Le varie compagnie, però, avranno l'ultima parola sulla questione, e potranno decidere se attivare o meno il servizio.

Le comunicazioni mobili sfrutteranno il sistema OnAir, una piattaforma misto mobile-satellitare che può essere istallata su alcuni tipi di Airbus. La sua operatività è consentita al di sopra dei 9800 piedi (2987 metri) - per non interferire con i segnali terrestri. Ovviamente dalla cabina dei piloti sarà possibile interrompere immediatamente ogni comunicazione, così come abilitare restrizioni di ogni genere.   

La brutta notizia è che le tariffe per le chiamate saranno piuttosto alte. OnAir ha stimato che le telefonate costeranno circa 2,5 dollari al minuto (1,8 euro/minuto) e gli SMS circa 50 centesimi di dollaro (0,37 euro). Senza contare le variazioni dovute alle località sorvolate e alle tariffe del proprio operatore.