Settimana di musica caliente: video piccante, Beyoncé!

Stiamo calmi, è tornata Beyoncé, più hot che mai. E sarà vero che tornano anche gli Oasis? Noi nel frattempo accontentiamoci di Justin Bieber, di una morbida Shakira e di un buon flamenco

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

I giorni passati ci hanno portato svariate novità in ambito musicale.

Il 25 febbraio a sorpresa, è uscito il nuovo singolo dei Coldplay, "Midnight" e ha colto tutti impreparati.  Non è dato sapere quando verrà rilasciato il nuovo album, che questo brano anticipa, ma quello che sappiamo è che si tratta di un pezzo davvero niente male! Potete ascoltarlo qui:

E a proposito di sorprese, in settimana un teaser comparso su Instagram dichiarava che il 26 febbraio ci sarebbe stata una novità che avrebbe coinvolto gli Oasis, ormai scioltisi da tempo: tutti a pensare ad una reunion e invece… trattasi di una ristampa. Precisamente del loro primo album, "Definiteley Maybe", di cui ricorre il ventennale, e a cui seguiranno entro l'anno le ristampe dei due successivi.

Nel frattempo Noel Gallagher sta registrando il suo nuovo album solista, che a detta del produttore Mark Coyle ricorda molto l'album di debutto degli Oasis.

In ambito metal gli americani Black Stone Cherry hanno pubblicato il loro nuovo singolo "Me And Mary Jane", che anticipa il nuovo disco in uscita a maggio. Ritmatissimo ed avvincente brano, che vi proponiamo di seguito: 

Un ritorno dopo 16 anni di silenzio per un'altra Cherry, Neneh, che ha pubblicato il nuovo album intitolato "Blank project".

È passato molto meno tempo dall'ultimo lavoro de i Frey, solo due anni, ma il gruppo del Colorado è tornato con un nuovo disco intitolato "Helios". Chissà se i nuovi brani saranno in grado di scalzare "How to save a life", il singolo che li aveva resi famosi nel 2007.

Non vi ha dato nemmeno il tempo di riprendervi dal sexy video di "Can't remember to forget you": Shakira è già pronta col secondo singolo tratto dal suo ultimo album: "Empire" ha sonorità decisamente più morbide e sfumate. Nulla di conturbante quindi.

Beyoncé - Partition

Ma non vi preoccupate, se cercate emozioni forti: è tornata anche Beyoncè, con un video che è qualcosa più che sexy, per cui sedetevi e preparatevi ad un possibile attacco di cuore. Il nuovo videoclip si intitola "Partition" ed è il secondo estratto dall’album che porta il nome della cantante.

Il video, piuttosto esplicito, racconta di una moglie annoiata che immagina cosa poter fare per farsi notare nuovamente dal proprio uomo. Una strofa in francese nel testo rende il tutto ancora più piccante.

Se siete pronti, il video è qui: 

Da ultimo vi segnalo anche l'uscita di "Broken", la nuova canzone di Justin Bieber. Incredibile, tra una scorribanda e l'altra riesce anche a pubblicare un nuovo brano, una sorta di dichiarazione contro tutti i detrattori che lo hanno criticato e attaccato a seguito del suo arresto nel gennaio scorso.

Nel panorama italiano, Fiorella Mannoia ha pubblicato il disco tributo a Lucio Dalla "A te", in una nuova versione arricchita di 5 ulteriori brani del cantautore.

Da ultimo, il ricordo di un grande che se n'è andato questa settimana per un attacco cardiaco: si tratta di Paco De Lucia, storico chitarrista che reinventò il flamenco, avvicinandolo alla tradizione jazz.