Setup

Confronto fra Chromecast 2, Fire TV Stick e Roku Stick, tre dispositivi che trasformano il vostro schermo televisivo in una vera Smart TV.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Setup

Anche se molto probabilmente installerete questi dispositivi una sola volta (in teoria), il setup dovrebbe essere comunque una procedura semplice che richiede meno passaggi possibili. Tutti e tre i sistemi hanno una procedura simile: collegate il dispositivo, connettetevi alla rete Wi-Fi e seguite alcune semplici istruzioni. Dovrete inoltre avere un account utente con Google, Amazon o Roku, a seconda del dispositivo scelto.

amazon fire tv stick square

Ancora una volta il Chromecast 2 si rivela il migliore del gruppo, grazie a una configurazione intuitiva che richiede solamente di visitare un sito web sul vostro smartphone, tablet o computer, scaricare un'app e selezionare l'opzione per avviare il setup. Visto che con tutta probabilità avrete già un account Google collegato al vostro dispositivo (senza contare Netflix, YouTube e altri account per lo streaming), sarete pronti a usare il Chromecast 2 non appena lo collegherete alla rete Wi-Fi.

Il Roku Stick e il Fire TV stick richiedono un passaggio in più, visto che necessitano entrambi di collegarsi ai server per sincronizzare le informazioni del vostro account. Tuttavia il Roku Stick ha un leggero vantaggio, visto che permette di eseguire il login tramite smartphone, tablet o computer. Il Fire TV Stick necessita invece di collegarsi al proprio account usando il dispositivo stesso e il telecomando incluso, e digitando lentamente una lettera alla volta.

Vincitore: Chromecast 2. Nonostante sia necessario l'uso di uno smartphone, di un tablet o di un computer, il Chromecast 2 ha una procedura di setup veloce e a prova di stupido. Il Roku Stick conquista il secondo posto, visto che è leggermente più facile da impostare rispetto al dispositivo di Amazon.


Potete acquistare il Chromecast 2 direttamente su Google oppure da altri shop come ePrice, Unieuro e Redcoon più o meno allo stesso prezzo.