Sfida tra i Digital Champions italiani, vincono Linux e l'informatica forense

Telecom Italia ha dato via al Digital Championship, una competizione tra i Digital Champions italiani mirata a individuare i migliori progetti sviluppati finora, con l'obiettivo di far valere i diritti digitali dei cittadini e promuovere l'alfabetizzazione digitale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

DEFT Linux è stato premiato come miglior progetto del Digital Championship, evento voluto da Telecom Italia per individuare progetti meritevoli nell'ambito "della cultura digitale e dell'innovazione sociale". Un'iniziativa che si svolgerà in più tappe, la prima delle quali si è svolta oggi a Torino con cinque Digital Champions a contendersi i favori della giuria.

deft8 logo

DEFT Linux (Pianezza, Torino) è una piattaforma open-source, indirizzata in questo caso alle "attività d'indagine su apparecchiature tecnologiche" e utilizzata da Forze dell'Ordine e tecnici forensi in tutto il mondo. Nacque a Bologna alcuni anni fa da un progetto universitario di Stefano Fratepietro e al cui sviluppo ha contribuito successivamente Paolo Dal Checco, che era presente all'evento torinese. Deft Linux si può usare per diverse attività, come recupero dati, analisi e refertazione dei sistemi informatici. Oltre al vincitore, gli altri progetti erano Neubot, Konforma, Citymessagge e Portale Trasparenza. Ognuno dei Digital Champions ha avuto sei minuti per esporre la propria idea.

Neubot è il progetto di Federico Morando (Novi Ligure), una piattaforma open-source per gli esperimenti di ricerca sul funzionamento delle reti a banda larga. Si tratta di un software che il singolo utenti installa sul proprio computer per fornire ai ricercatori una piattaforma su cui eseguire esperimenti periodici e misurare "caratteristiche della rete d'interesse scientifico e di policy".

Konforma di Paolo Marcone (Rapallo) è invece una web applicazione pensata per "semplificare la gestione della casa e del condominio". Un programma per gestire le spese, la manutenzione o l'intervento di fornitori esterni come idraulici o elettricisti. Konforma si può integrare con sistemi domotici e di efficienza energetica.

Citymessagge di Massimiliano Bonacci (Genova) è invece una piattaforma di comunicazione social sul territorio, che sfrutta schermi connessi installati in piazze, scuole, negozi. Qui saranno visualizzati messaggi e immagini condivisi dai membri di Citymessage.

Portale Trasparenza di Roberto Gens (Aosta) è pensato per le comunità montane e i comuni della Valle D'Aosta, e in particolare per rendere concreto il principio della trasparenza nella pubblica amministrazione.  Questo servizio rende "accessibili ai cittadini le informazioni relative all'organizzazione e alle attività delle pubbliche amministrazioni allo scopo di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche".

Con la dichiarazione del vincitore si conclude la prima tappa di Digital Championship, dedicata all'area nord-ovest dell'Italia. La competizione toccherà nelle prossime settimane anche Cagliari, Ancona, Palermo, Padova e Napoli, per arrivare alla tappa conclusiva a Roma.