Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Sharp Aquos, TV LED da 90 pollici: è un vero record

È lo schermo TV LED più grande oggi esistente. Racchiude tutte le caratteristiche che ci si aspetta di trovare in un prodotto top di gamma, dal 3D al supporto Wi-Fi, e costa poco meno di 11 mila dollari.

Sharp USA ha annunciato la disponibilità del modello Aquos LC-90LE745U, un gigantesco schermo TV che si guadagna, al momento, la corono di schermo LCD/LED più grande al mondo: 90 pollici. Si tratta naturalmente di una "Smart" TV, con Wi-Fi integrato e App in quantità per Facebook, Twitter, Skype, YouTube e vari servizi online, e offre tutte le caratteristiche che ci si aspetta di trovare oggi in un prodotto top di gamma.

La risoluzione è la classica Full-HD 1080p,  con retroilluminazione LED full-array e refresh rate nativo del pannello pari a 120 Hz, che diventano "240 equivalenti", per accettare una convenzione ormai diffusa tra tutti i produttori, grazie alla tecnologia di backlight scanning Aquomotion.

Interessante il sistema audio 2.1 da 10+10+15 Watt e la buona dotazione di ingressi/uscite, che include 2 USB, 4 HDMI, 1 HD Component, 2 video composito, 1 Ethernet, 1 PC, 1 RS-232C e, per quanto riguarda l'audio, doppio connettore stereo analogico in ingresso e uscita ottica.

###old1664###old

Ma, naturalmente, queste sono caratteristiche piuttosto comuni per un TV attuale. Il vero tratto distintivo del prodotto è dato dalle dimensioni imponenti: oltre 2 metri di larghezza (circa 203 cm per la precisione) per 1,20 metri di altezza (119 cm). Dimensioni capaci di riempire spazi veramente enormi e, probabilmente, eccessive e incompatibili con il 99% degli ambienti domestici.

Ciò nondimeno, chi ha spazio e conto corrente adeguato, può già acquistarlo alla modica cifra di 10.999,99 dollari. Il centesimo di dollaro sotto gli 11mila può fare la differenza.