Sharp LC32RD2E: il 100Hz next-generation
La modalità 100Hz non funziona in modalità PC/VGA, che è quella che abitualmente usiamo per il nostro test, siamo quindi costretti a mostrarvi i risultati ottenuti in modalità standard.
Da sempre Sharp ha costruito degli schermi rapidi e il risultato ottenuto dall' LC32RD2E conferma questa tradizione. Già con la modalità 100Hz disattivata, la latenza è migliore di quella di molti televisori della concorrenza (anche rispetto a quella del Sony KDL32V2500 appena testato). Attivando il 100Hz la latenza diminuisce ulteriormente.
I colori non sono molto intensi, ma in compenso il contrasto è molto soddisfacente. Le immagini in modalità 100Hz danno una bella sensazione di profondità. Quando la scena si muove più rapidamente e la modalità 100Hz è attivata, si notano alcune aberrazioni intorno ai soggetti, cosa che dimostra chiaramente che l'elettronica di tanto in tanto si trova in difficoltà. Questo si nota non appena la camera comincia a girare intorno a un personaggio, ad esempio in Mission Impossible2, quando, durante una scena introduttiva, l'elicottero gira intorno a Tom Cruise. In questi casi si nota uno sgradevole alone sfumato intorno al personaggio.
In definizione standard la nitidezza è buona e il formicolio è limitato. In alta definizione la nitidezza diventa ottima, con una bella sensazione di profondità in modalità 100Hz. È conveniente regolare il proprio lettore HD sull'uscita 720p, poiché il ridimensionamento del 1080i/p verso il formato HD-Ready non è gestito in modo corretto dal televisore. Da segnalare anche degli strani problemi, come ad esempio delle colonne verticali che appaiono nei film HD-DVD/Blu-Ray di bassa qualità, come ad esempio Mission Impossible 2. Se si desidera guardare la televisione, è d'obbligo l'uso del ricevitore digitale integrato, altrimenti la qualità d'immagine che avrete sarà disastrosa! Complessivamente l' LC32RD2E si comporta bene in definizione standard, ma va incontro a diversi problemi in alta definizione.
Per l'uso con i videogiochi, il televisore Sharp si comporta molto bene, grazie a una straordinaria fluidità d'azione, accompagnata da una bella sensazione di profondità. Inoltre gli artefatti sono meno fastidiosi in modalità 100Hz.
La modalità PC è semplicemente perfetta. La nitidezza è ottima, e le regolazioni di default dei colori sono soddisfacenti.
La parte audio ci ha piacevolmente sorpreso, infatti nonostante le ridotte dimensioni degli altoparlanti, il suono è di buon livello.
È più caro rispetto ai televisori della concorrenza, ma l'LC32RD2E ha delle interessanti novità, tra cui una ottima modalità 100Hz. Purtroppo non è esente da difetti: tanto per cominciare, la gestione dell'alta definizione ci ha deluso, soprattutto con la modalità 100Hz attivata: in questo caso infatti si notano degli aloni sfumati intorno ai personaggi. L'immagine è più naturale rispetto a quella offerta dal Samsung LE32M73 che avevamo testato diversi mesi fa, ma non perfetta: sarà meglio vedere di volta in volta se attivare o disattivare il 100Hz. È un televisore che si trova particolarmente bene con i contenuti in definizione standard e con i videogiochi in alta definizione e non.