Sharp LC32WD1E: niente 100Hz

Molti produttori di schermi piatti hanno fatto della diagonale da 32" il fulcro della propria attività. Sono televisori facilmente installabili in un salone di medie dimensioni, e ormai hanno prezzi più che abbordabili. Come sempre, purtroppo, sugli scaffali strapieni si trova di tutto, nel bene e nel male: come scegliere, quindi, il prodotto giusto?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp LC32WD1E: niente 100Hz

Sharp ha eliminato la tecnologia 100Hz, in quanto avrebbe sicuramente fatto lievitare i costi di produzione di questo televisore, che invece è stato progettato per essere venduto ad un prezzo basso. Questo avrebbe dovuto peggiorare di molto la latenza del pannello, ma Sharp è nota per la rapidità dei suoi LCD, e questo modello tiene fede alla tradizione.

Nonostante l'assenza della tecnologia 100Hz, questo televisore ha una latenza massima misurata di poco superiore ai 14ms, che è di gran lunga migliore rispetto a quella degli LCD tradizionali (non 100Hz), e vanta una resa molto naturale.

Qualità video

Le immagini sono d'ottima qualità, la fedeltà dei colori è notevole, ma è meglio evitare di spingere troppo sul contrasto dinamico, perché le tinte scure ci perderebbero. La resa sui toni color carne è fedele e l'ottima qualità del nero offre un livello di immersione notevole nei film. Le immagini sono quasi del tutto prive rumore, infatti il formicolio è minimo, sia sulle tinte unite sia su quelle sfumate. Il problema più fastidioso di questo schermo sta nella difficoltà nel quantificare i gradienti di colore, per cui è facile vedere un colore sfumato trasformarsi in una successione di tinte unite.

Definizione

In alta definizione si ottengono delle immagini di buona qualità, anche se la nitidezza è inferiore rispetto ad altre marche; colpa di un leggero overscan, che tende a zoomare sull'immagine. Il televisore non supporta il 1080p nativo, (almeno questo è quello che abbiamo constatato con la nostra PS3), quindi bisogna effettuare le dovute regolazioni sulla sorgente.  In bassa definizione l'immagine è corretta, poco rumorosa e con una latenza appena superiore a quella vista sui televisori 32 pollici 100Hz.

Videogiochi

Sui videogiochi, Lo Sharp LC32WD1E si comporta molto bene, perché estremamente reattivo e perché la modalità Dinamica offre una piacevole resa dei colori. Anche stavolta dobbiamo segnalare un leggero overscan in 720p, che rosicchia i bordi dell'immagine.

Modalità PC

La modalità PC è del tutto inutilizzabile. In VGA la qualità è stata pessima, in HDMI le cose sono migliorate, ma anche stavolta l'overscan ci ha dato parecchie noie. L'immagine è poco nitida e diverse file di pixels sono sparite.

Qualità audio

La parte audio è tutt'altro che impressionante. Il suono è molto chiaro, ma poco spazializzato e poco profondo.

Conclusioni

Considerando il rapporto prestazioni/prezzo, possiamo dire che il modello Sharp LC32WD1E è un buon affare: ha un elevato contrasto e l'elettronica di trattamento immagine svolge bene il suo dovere. Non è certo un prodotto esente da difetti, basti citare l'overscan in 720p e la non compatibilità con il formato 1080p, verificata personalmente con una PS3, che obbliga ad effettuare lo scaling sulla sorgente e non sul televisore. Questo significa che sarà necessario regolare di volta in volta tutte le sorgenti 1080p. L' LC32WD1E è un televisore elegante e dalle indubbie qualità video, ma che non regge minimamente il confronto con i modelli Sharp di fascia alta.