Sharp LC32WD1E: qualcosa è cambiato

Molti produttori di schermi piatti hanno fatto della diagonale da 32" il fulcro della propria attività. Sono televisori facilmente installabili in un salone di medie dimensioni, e ormai hanno prezzi più che abbordabili. Come sempre, purtroppo, sugli scaffali strapieni si trova di tutto, nel bene e nel male: come scegliere, quindi, il prodotto giusto?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp LC32WD1E: qualcosa è cambiato

La fedeltà dei colori è notevole, quindi non vale neanche la pena metter mano alle regolazioni. Al limite, si può solo agire sull'illuminazione, riducendola appena. La fedeltà è molto buona, com'è possibile osservare dal grafico sottostante.

Pochi colori sono perfetti, ma la quasi totalità è corretta. Vogliamo far notare come lo Sharp LC32WD1E, a differenza di molti altri televisori, presenti una fedeltà straordinaria sulle tinte più scure.

Punti neri

Punti bianchi

Contrasto

0,31

257

829: 1

La luminosità è stata sapientemente dosata ed il livello di nero è molto profondo, di gran lunga migliore rispetto al televisore LG. Grazie a questo, il contrasto supera il valore di 800:1, non un record assoluto per un televisore LCD, ma comunque un buon risultato.

Testato al Gretag Eye One, il televisore LC32WD1E ci riserva una gradita sorpresa: i colori sono più ricchi rispetto allo standard. È una caratteristica insolita sui televisori Sharp, dovuta probabilmente all'uso di un sistema di retroilluminazione a quattro colori, che porta ad avere una gamma più estesa nel verde e, in misura minore, anche nel rosso.

Uniformità spaziale

L'uniformità complessiva è simile a quella di altri televisori. Il nostro sistema di misura ha registrato una fuga luminosa sulla parte sinistra del pannello che, almeno nella maggior parte dei casi, non è percettibile ad occhio nudo. Lo può diventare qualora si aumenti al massimo la retroilluminazione e la luminosità, cosa che, però, difficilmente accade in pratica.

Finora questo televisore ci ha soddisfatto, in quanto presenta una buona fedeltà dei colori, una gamma più estesa e, nonostante la sua luminosità sia inferiore rispetto a quella del televisore LG, un ottimo contrasto, che deriva da un nero molto profondo.