Sharp LC32WD1E

Molti produttori di schermi piatti hanno fatto della diagonale da 32" il fulcro della propria attività. Sono televisori facilmente installabili in un salone di medie dimensioni, e ormai hanno prezzi più che abbordabili. Come sempre, purtroppo, sugli scaffali strapieni si trova di tutto, nel bene e nel male: come scegliere, quindi, il prodotto giusto?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp LC32WD1E

Siamo di fronte al nuovo 32 pollici entry-level di casa Sharp: probabilmente non offrirà le ottime prestazioni del modello LC32RD2E (di cui abbiamo parlato nel nostro precedente articolo "Comparativa TV LCD 32 pollici: 100Hz per tutti"), ma non per questo che si tratta di un prodotto scadente. Lo Sharp LC32WD1E, infatti, è in vendita per soli 760 euro, ma è un piccolo concentrato di tecnologia, che ha ereditato molte funzioni dei televisori di fascia alta, come il contrasto dinamico e l'ottima profondità del nero.

Diagonale                     

32 pollici (82 cm)

Risoluzione nativa

1366x768

Contrasto                     

3000:1 (dinamico)

Luminosità                    

450 cd/m2

Latenza                        

6ms (GTG)

Colori                           

ND

Angoli di visione H/V

176/176

Altoparlanti                  

2 x 10W

Connettività                 

2 SCART, S-video, 2 HDMI, VGA, YUV (mediante adattatore VGA), ricevitore digitale terrestre

Prezzo medio

760 euro

Design e rifiniture

Il design di questo televisore, rivestito di plastica nera laccata, è leggermente meno curato, rispetto ai modelli più costosi, però ha delle rifiniture d'altissimo livello, ed i materiali usati non hanno nulla da invidiare a quelli usati per i modelli Sharp di fascia alta. Sostanzialmente, il design è identico a quello dei televisori della serie XD1E, ma le linee sono state arrotondante, e ora sono più dolci e piacevoli. Il televisore Sharp LC32WD1E è quindi un successo, dal punto di vista del design.

Ergonomia

Nonostante sia più economico rispetto al modello 32 pollici RD2E, questo LC32WD1E mantiene menù molto completi, e relativamente ricchi di opzioni svariate, ma, rispetto al modello RD2E, manca la frequenza a 100Hz. Nonostante i ricchi menù, il televisore è semplice da usare anche per i meno esperti.

Dotazione

La dotazione è simile a quella del televisore LG, e comprende una doppia presa HDMI, seguita dalla consueta batteria di ingressi video, completata dal ricevitore digitale integrato. Per quanto ne sappiamo, questo sarà l'ultimo modello Sharp privo di un ingresso YUV separato. In alcune situazioni pratiche, infatti, potrebbe essere un ostacolo, ma, finalmente, gli ultimi televisori Sharp hanno una presa YUV dedicata. Meglio tardi che mai.