Sharp LC52HD1E: una pesante eredità

Non tutti possono permettersi di spendere cifre dai 2000 ai 4500 euro per un televisore da oltre 100 cm di diagonale. Ciò nonostante, questi enormi televisori, che iniziano a competere con televisori al plasma, sono più abbordabili di quanto non sembri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp LC52HD1E: una pesante eredità

È lo schermo più rapido tra i 5 testati, infatti la latenza media misurata è di soli 10 ms, più del doppio rispetto ai 4 ms dichiarati, ma ugualmente un eccellente risultato, per uno schermo di oltre 130 cm di diagonale. Sharp si conferma ancora una volta maestra nella produzione di schermi rapidi.

Qualità video

L'LC52HD1E dispone del 100 Hz, che consigliamo però di disattivare durante la visione dei film, in quanto provoca una sgradevole sensazione di fluttuazione dell'immagine. Ad esempio, sui primi piani, i movimenti del capo alterano i volti. La fedeltà non è eccellente ed è difficile migliorarla, con le poche regolazioni a disposizione dell'utente.

Definizione

In alta definizione il televisore si comporta molto bene, la nitidezza è inferiore rispetto all'XD1E, ma la sensazione home-cinema è comunque garantita. Abbiamo ritrovato, invece, lo stesso effetto grana visto sul Toshiba, infatti alcune tonalità di colore assumono una grana fine piuttosto fastidiosa, che non si nota solo a partire da una distanza piuttosto alta. In bassa definizione la qualità d'immagine peggiora, infatti, come su molti televisori di grande diagonale, il passaggio dai dischi HD in HDMI ai DVD in presa SCART è traumatico. I contorni sono molto frastagliati, e l'unica via d'uscita è collegare il televisore ad un ottimo lettore DVD con uscita HDMI.

Videogiochi

Grazie alla sua buona reattività, l'LC52HD1E è particolarmente adatto ai videogames. La resa a schermo è sorprendente, con un'immagine fin troppo nitida che forse è meglio correggere attraverso i menu scorrevoli. Inoltre, si nota qualche problema di solarizzazione sui gradienti di colore leggeri, come sul cielo di MotorStorm, un difetto che non abbiamo riscontrato sui televisori a colori arricchiti che abbiamo testato.

Modalità PC

La modalità PC funziona soltanto alla risoluzione di 1360 x 768.

Qualità audio

La parte audio di questo televisore è stata molto curata ed è di livello elevatissimo, anche perché Sharp ha integrato nel televisore un subwoofer da 15 w.

Conclusioni

È un televisore dal prezzo folle, ma performante. La dotazione è straordinaria, include perfino un doppio ricevitore digitale terrestre/satellitare, e la parte audio è fantastica. Rimane comunque qualche problema, in particolare per quanto riguarda la gestione della modalità 100 Hz e la qualità d'immagine in alta definizione. Preferiamo il vecchio XD1E, meno pretenzioso ma più efficace.