Sharp LC52HD1E

Non tutti possono permettersi di spendere cifre dai 2000 ai 4500 euro per un televisore da oltre 100 cm di diagonale. Ciò nonostante, questi enormi televisori, che iniziano a competere con televisori al plasma, sono più abbordabili di quanto non sembri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp LC52HD1E

Questo televisore porta sulle spalle la pesante eredità lasciatagli dall'ottimo LC52XD1E. Sharp ha utilizzato la stessa ricetta che ha portato al successo il modello precedente, vale a dire un bel design, rifiniture molto curate e un'immagine che si fa apprezzare per la sua straordinaria nitidezza. Tuttavia, altri aspetti sono stati rivisti: il menu è stato semplificato e la dotazione, adesso, è molto più completa. Questo televisore, infatti, è dotato di un sintonizzatore MPEG-4 HD, di un disco fisso interno e di una porta USB. Anche il prezzo è stato "rivisto" e "corretto" rispetto alla precedente generazione, infatti costa ben 4500 euro, contro i 2500 euro dell' XD1E.

Diagonale                      52 pollici (132 cm)
Risoluzione nativa          1920 x 1080
Contrasto                      3000:1 (15000:1 dinamico)
Luminosità                     450 cd/m2
Latenza 4 ms (GTG)
Colori                            ND
Angoli di visione H/V      176/176
Altoparlanti                  2 x 7,5 W + subwoofer 15W
Connettività                  2 SCART, YUV, S-video, 3 HDMI, VGA, USB, ricevitore digitale terrestre e satellitare MPEG-2 ed MPEG-4
Prezzo medio                4500 Euro

Design e rifiniture

Le rifiniture sono superbe e la plastica nera laccata si unisce perfettamente al metallo cromato. Gli altoparlanti sono stati confinati in una piccola barra sotto lo schermo, una soluzione simile a quella adottata da Samsung. Le rifiniture del telecomando invece, non sono dello stesso livello, per via, ad esempio, di alcuni inserti in plastica granulosa, non molto belli, e che non migliorano molto l'ergonomia.

Ergonomia

L'OSD è stato rivisto ed è diventato molto più semplice e meno ricco di opzioni; mentre i menu della serie XD1E erano piuttosto sofisticati, studiati per gli appassionati dell'home-cinema, quelli dell'LC52HD1E sono molto più intuitivi.

Dotazione

È il TV con la migliore dotazione tra i 5 testati: integra un sintonizzatore HD MPEG-4 ed un lettore di schede PCMCIA, che dovrebbe servire per vedere canali satellitari, compresi quelli criptati a pagamento. Non è detto, però, che i produttori venderanno delle schede PCMCIA adatte, da usare con questo televisore; in tal caso il decoder esterno sarà inevitabile.

La presa USB consente di visualizzare direttamente a schermo le foto, ma non i video.