Sharp Purios è lo Smart TV 4K THX da 26 mila euro

Sharp lancerà a febbraio il Purios LC-60HQ10, uno Smart TV con risoluzione 4K, certificazione THX e un sistema di ottimizzazione delle immagini che promette il massimo realismo

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sharp ha presentato l'ICC Purios LC-60HQ10, un nuovo Smart TV caratterizzato da una dotazione tecnologica che lo pone su un livello superiore ai "fratellini" Aquos, a partire da un pannello da 60 pollici con risoluzione 4K, o Ultra HD, di 3.840 x 2.160 pixel.

Il vantaggio del pannello non sta solo nell'alta risoluzione ma anche, e soprattutto, nell'adozione di una tecnologia denominata ICC (Integrated Cognitive Creation) che analizza il segnale video in ingresso e ne ottimizza la visualizzazione tenendo conto di come il cervello umano ricostruisce le immagini, garantendo in questo modo - secondo Sharp - il massimo livello di realismo possibile. Questa qualità, per il video ma non solo, è dimostrata dal fatto che il Purios LC-60HQ10 è il primo televisore 4K certificato THX.

Le altre specifiche del pannello, ovviamente retroilluminato a LED, indicano un contrasto di 7 milioni a 1 e un angolo di visione massimo di 176 gradi. Oltre alla qualità del pannello e delle tecnologie che lo gestiscono, il nuovo super-TV Sharp punta molto sulla resa audio.

È dotato di tre coppie di altoparlanti per una potenza complessiva di 35 Watt (due canali da 10 Watt e uno da 15). Il Purios supporta la connettività wireless via Wi-Fi, sia per l'accesso al web sia per la connessione a eventuali server DLNA presenti nella rete domestica.

Tra le funzioni più originali del nuovo Purios c'è l'integrazione via wireless con gli smartphone Sharp o Panasonic. Una specifica app permette non solo di pilotare il televisore come se si avesse un telecomando, ma anche di abilitare alcune funzioni social: avere una indicazione di quali programmi televisivi in onda in quel momento siano più discussi su Twitter, sintonizzare il Purios LC-60HQ10 su uno di essi oppure vedere i tweet e i post di Facebook relativi al programma che si sta vedendo in un dato momento.

Tutto questo ha prevedibilmente un prezzo elevato: lo Sharp ICC Purios LC-60HQ10 sarà in vendita da metà febbraio 2013 a 2,65 milioni di yen, pari a circa 26 mila euro