Shopper: i robot che guidano da soli e ci portano la spesa

SoulRoboX ha mostrato alla Maker Faire 2014 Shopper 1 e Shopper 2. Si tratta di due robot in grado di seguire da soli il loro proprietario e di portare carichi pesanti. Utili per la vita di tutti i giorni e per chi lavora nei magazzini o nelle officine.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

SoulRoboX ha partecipato alla Maker Faire di Roma presentando Shopper 1 e Shopper 2: due robot adatti a trasportare grossi pesi, sia nella vita di tutti di giorni sia in ambito industriale.

Shopper 1 è il modello realizzato quest'anno, mentre Shopper 2 è ancora in fase di progettazione. I responsabili di questo roboto ci hanno spiegato che il primo modello si può usare per esempio quando si fa la spesa, ma anche nelle officine meccaniche o nei depositi usati dai magazzinieri. Basta posizionare il carico e il robot seguirà diligentemente il suo "padrone", grazie a un sensore a infrarossi da tenere in tasca.

Lo Shopper 2 invece è un modello più avanzato, visto che al posto del sistema di guida a infrarossi usa una telecamera 3D simile al Kinect per individuare la sagoma dell'utente e seguirlo.