Shopping natalizio sì, ma dal lavoro

Più del 30% dei lavoratori dotati di accesso web acquisterà i regali direttamente dall'ufficio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lo shopping natalizio sarà effettuato soprattutto dalle scrivanie degli uffici. Lo conferma l'ultima indagine commissionata dalla Business Software Alliance (BSA). R&T Strategies ha rilevato infatti che su un campione di 4 mila dipendenti di venti paesi diversi più di un terzo si scatenerà dalle postazioni di lavoro.

In Italia si parla di circa il 31% dei lavoratori dotati di postazione web, il 5% in più rispetto all'anno scorso. Un dato più che interessante se si considera che negli Stati Uniti la percentuale è del 40,9%. Inoltre, pare che il 35% degli intervistati ormai gestisca il proprio accesso online come se fosse a casa: scaricando software e navigando liberamente.

"Un comportamento di questo tipo è proprio quello che porta poi i dipendenti a scaricare software, tool o altri materiali coperti da copyright per puro divertimento, esponendo da un lato i propri PC al rischio di virus e spyware, e dall'altro addossando al datore di lavoro l'eventuale responsabilità per la violazione dei relativi diritti. Per questo, il nostro consiglio ai datori di lavoro è quello di rafforzare le policy per l'utilizzo di Internet durante il periodo natalizio, ricordando ai dipendenti i termini della gestione del software previsti dalle rispettive aziende" ha sottolineato Luca Marinelli, responsabile della divisione italiana di BSA.