Sicurezza con FVE e TPM 1.2

Windows XP e Server 2003 64 bit edition enfatizzano stabilità, sicurezza e prestazioni - Bill Gates stesso ha parlato delle nuove versioni del sistema operativo Windows. Ecco le promesse di Microsoft nel dettaglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sicurezza con FVE e TPM 1.2

Security Via FVE And TPM 1.2

Le caratteristiche di sicurezza di Longhorn saranno basate sul Trusted Platfrom Module 1.2. Questo "pezzo di silicio" sarà parte integrante delle motherboard e conterrà un codice che sarà eseguito all'avvio. Questo immagazzinerà la chiave principale e una password addizionale che offrirà la criptazione del volume (FVE) dell'hard disk di sistema. Tutti i dati saranno criptati al volo.

Visualizzazione delle informazioni e organizzazione

Information Visualization And Organization

Uno dei miglioramenti principali offerti da Longhorn riguarda l'organizzazione delle informazioni. Microsoft ha aggiornato Windows Explorer in maniera tale da organizzare i file con una struttura a directory. Tutte le volte che un file viene salvato, è possibile aggiungere delle parole chiave per migliorare l'organizzazione dei dati. La "ricerca" di Windows permette di cercare i file basandosi su questa parole chiave, sull'autore, sulla data, il formato dei file o il contenuto. Queste parole d'ordine sono immagazzinate come proprietà del file utilizzando un meta data file. Un pannello di preview in Explorer può essere attivato per visualizzare molteplici informazioni.

Liste contenenti link a certi file possono essere collegate per una gestione più veloci di molteplici file. Queste liste possono essere inviate tramite mail ai colleghi che utilizzano gli stessi file.

Questa maniera di gestione e organizzazione dei file è migliorata dal supporto di Longhorn alla grafica 3D. Virtualmente ogni elemento del sistema può essere visto come un oggetto 3D renderizzato in tempo reale. L'opzione di visualizzazione dei file permette di effettuare uno zoom nei file utilizzando Explorer.

Se, per esempio, si effettua uno zoom in un documento Word, verrà visualizzata parte del documento.

Leggi altri articoli