Sicurezza della rete, la prima difesa

Mettiamo alla prova gli attuali standard di sicurezza Wi-Fi con diversi metodi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sicurezza della rete, la prima difesa

La sicurezza online garantita al 100% è un concetto che non esiste. Si può però rendere molto difficile l'intrusione in un sistema, aggiungendo diverse barriere in successione. Se pensate alla filiale di una banca il concetto è facile da capire: qui abbiamo diversi strumenti che si aggiungono uno all'altro (porte temporizzate, metal detector, telecamere, banconote segnate, casseforti con timer e altro), così da scoraggiare un eventuale rapinatore. Le reti ben congeniate usano lo stesso sistema per rendere le informazioni difficili da raggiungere.  

Le reti domestiche difficilmente sono dotate di difese tanto avanzate, che sono costose e richiedono competenze avanzate che non tutti hanno.

Molti di noi si limitano quindi a proteggere il router, l'elemento che separa la nostra rete locale da Internet, e che allo stesso tempo impedisce agli estranei di usare la rete senza permesso. I router rappresentano il primo strato di sicurezza nella nostra rete.

I possibili interventi tuttavia non si fermano al router. Molti ritengono che sia utile installare un Firewall software (che si aggiunge a quello integrato nel router), e un sistema di codifica dati come TrueCrypt.

C'è poi chi trova comodo condividere alcuni dati nella rete locale, così che diversi utenti vi possano accedere. È senz'altro comodo, ma bisogna anche tenere in considerazione che quei dati potrebbero essere visibili anche ad occhi estranei, e che tutto ciò che li protegge è l'integrità della nostra rete e i relativi sistemi di autenticazione. Eventuali protezioni aggiuntive incentrate sul traffico Internet non hanno effetti su questo aspetto.

Una rete Wi-Fi ben impostata vi permette per esempio di vedere un film sul televisore di casa, anche se è archiviato su un NAS in un'altra stanza – tramite un PC o una console. Chiunque sia capace di penetrare nella vostra rete potrà però fare la stessa cosa, e scaricare il film o altri dati. Senza tenere in considerazione i problemi che potrebbero arrivare da Internet.

Agli albori delle reti casalinghe si poteva contare sulla fisicità del collegamento cablato per restringere l'accesso. Con la tecnologia wireless dovete preoccuparvi degli attacchi che provengono da Internet (sperando che siano bloccati dal firewall) e anche delle possibili intrusioni nella vostra rete locale; qui è dove entra in gioco la sicurezza wireless,  il modo più semplice per proteggere la vostra rete.

Diamo per scontato che i lettori più esperti non abbiano lasciato i loro access point aperti al saccheggio dei vicini. Probabilmente usate un qualche tipo di protocollo per prevenire l'accesso via Internet o quello di vicini inesperti ma curiosi.