Sigma 150-600 mm F5-6.3, il super tele zoom per le situazioni più difficili

Recensione/Test Sigma 150-600 mm Sport. La casa giapponese amplia la gamma dei modelli Sport con un nuovo tele zoom di grande portata e prestazioni. Resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, si caratterizza anche per il favorevole rapporto qualità/prezzo.

Avatar di Mauro Piatti

a cura di Mauro Piatti

Sigma 150-600mm F5-6.3

 

Un potente tele zoom di terze parti destinato ad un pubblico esigente, da utilizzare sia su reflex full frame che APS-C.

CONTRO: peso un po’ elevato (dovuto alla costruzione e al numero di lenti) e vignettatura visibile alle grandi aperture.

VERDETTO: con le realizzazioni degli ultimi anni, il costruttore giapponese ha dimostrato di saper offrire una validissima alternativa agli obiettivi originali per le reflex più diffuse. Questo 150-600 mm F5-6.3 DG OS HSM | S ne è la prova; eccelle sotto molti aspetti ed è offerto ad un prezzo allineato ai suoi contenuti tecnici.

Introduzione

Essenziale, portatile, duraturo, di alta qualità. Così Sigma definisce sinteticamente il suo ultimo super tele zoom appartenente alla linea Sport, introdotta due anni or sono. Queste ottiche - teleobiettivi, tele zoom, super teleobiettivi e altro ancora - sono dedicati alle foto d’azione e consentono al fotografo di realizzare, in qualsiasi momento, l’immagine che desidera. Anche nelle condizioni di lavoro più avverse.

Il Sigma 150-600 mm F5-6.3 DG OS HSM è un modello di fascia alta, destinato a fotoamatori evoluti e a professionisti, di aumentata robustezza rispetto alla più economica versione Contemporary. Che, oltre all’impermeabilizzazione limitata al solo aggancio a baionetta, adotta anche uno schema ottico diverso (4 lenti in meno), semplificato, per prestazioni simili, ma non uguali.

Con un’escursione 4 x, offre una buona luminosità tenuto conto delle lunghezze focali raggiunte, lo stabilizzatore ottico OS Sigma e il motore ipersonico (HSM). Consente la personalizzazione e le regolazioni particolari in vista di specifiche riprese, il montaggio della Sigma USB Dock per la taratura tramite PC del front/back focus e accetta i nuovi moltiplicatori di focale Sigma presentati di recente. Garantito per tre anni se acquistato dal distributore ufficiale italiano MTrading, è fornito di accessori che ne aumentano ulteriormente il valore.

Scheda Tecnica

Sigma 150-600 mm F5-6.3 DG OS HSM | Sport
Tipo Zoom
Lunghezza focale 150-600 mm
Apertura massima f/5-6.3
Apertura minima f/22
Costruzione ottica 24 elementi in 16 gruppi
Angolo di campo 16.4° - 4.1°
Numero lamelle diaframma 9
Distanza minima di MAF 2.60 m
Diametro filtri 105 mm
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 121 x 290.2 mm
Peso 2860 g
Prezzo
Prezzo indicativo al pubblico 1700 Euro