Sigma 18-35mm F1.8, grandangolo luminoso per APS-C

Sigma sforna il primo zoom più luminoso di F2.8 e offre un normale equivalente a circa 27-50mm per reflex APS-C che promette di non fa rimpiangere gli obiettivi a focale fissa.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sigma annuncia il nuovo zoom grandangolare "serie Art" per reflex formato APS-C 18-35mm F1.8 DC HSM, che fa scalpore soprattutto per essere il primo zoom a offrire una luminosità tanto elevata e costante su tutto il range focale. Finora, chiunque desiderasse un'apertura maggiore di F2.8 doveva infatti, necessariamente, rivolgersi una  focale fissa, ma il 18-35mm F1.8 DC HSM cambia le regole del gioco. E se, come promette Sigma, anche la resa sarà quella di un'ottica fissa, ci sarà da divertirsi. 

Essendo stato progettato per APS-C, risulta anche piuttosto compatto date le caratteristiche: 78mm di diametro (filtri da 72mm) per 121mm di lunghezza, 810 grammi di peso - grossomodo al pari del tipico 24-70mm F2.8 per reflex full-frame.

Equivalente a un 27-52.5 mm nel formato 35mm, il nuovo obiettivo si propone come zoom normale per ritratti, paesaggi, fotografia in studio, macro e architettura.

Composto da 17 elementi in 12 gruppi, offre un angolo di campo di 76.5°-44.2° sulle reflex con fattore di moltiplicazione 1,5x (come la Sigma SD1) e distanza minima di messa a fuoco di 28 cm, con un rapporto massimo d’ingrandimento 0,23x. Il diaframma a 9 lamelle arrotondate si chiude fino a F16.

Il Sigma 18-35mm F1.8 DC HSM è dotato di tutte le caratteristiche che si trovano abitualmente sugli obiettivi top di gamma, tra cui motore AF HSM, zoom e messa a fuoco interna (la lente frontale non si estende né ruota, nemmeno in fase di zoom, per la massima maneggevolezza), trattamento Super Multi Coat di ultima generazione per ridurre il flare e le immagini fantasma. Inoltre, come tutti gli obiettivi Sigma recenti, è compatibile con la docking station USB per l'aggiornamento del firmware dell’obiettivo  e la messa a punto di parametri interni legati alla messa a fuoco.

Al momento non sono stati annunciati né gli attacchi per cui il nuovo obiettivo sarà disponibile né il prezzo, e trattandosi di un prodotto praticamente unico è davvero impossibile fare previsioni. Contiamo comunque sul fatto che Sigma prosegua la sua tradizione di costruttore di ottiche di qualità dal prezzo interessante.