Sigma DP2 Merrill è una compatta Pro da 1000 dollari

La Sigma DP2 Merrill è una compatta a ottica fissa esclusiva e molto costosa, ma dalle caratteristiche sostanzialmente uniche grazie al sensore Foveon in formato APS-C.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sigma ha annunciato prezzo e disponibilità (luglio) della  DP2 Merrill, compatta di fascia alta dedicata all'inventore del sensore Foveon. Già da queste poche battute iniziali si intuisce coma la peculiarità della DP2 Merrill risieda proprio nel sensore Foveon, un sensore un formato APS-C da 46 Mpixel (15,3x3 Mpixel, o 4800×3200×3 pixel). 

Caratteristica del sensore Foveon è infatti quella di catturare la luce su tre strati RGB distinti, pertanto i 15 Mpixel vengono impiegati al 100% per ciascun colore, a differenza delle fotocamere tradizionali in cui i Mpixel totali sono suddivisi tra i colori primari; da qui l'indicazione marketing dei 46 Mpixel. Altra caratteristica del sensore è quella di non richiedere un filtro passa-basso, il che non fa che migliorare ulteriormente la nitidezza finale delle immagini.

Ci sono comunque molti altri spunti in questa fotocamera, che la inseriscono a pieno tiolo nella categoria delle compatte Pro.

La scelta dell'ottica è caduta su un 30mm f/2.8 (equivalente a 45mm) progettato esclusivamente per questa macchina, che include una lente asferica e tre lenti a bassa dispersione. Una scelta elitaria, analoga a quella fatta (con grande successo, peraltro) da Fujifilm con la sua X100, che punta tutto sulle prestazioni ottiche a discapito della praticità.

L'interfaccia d'uso è avanzata e fa uso di ghiere meccaniche per l'impostazione di tempi e diaframmi. Supportato il formato RAW (con registrazione RAW+JPEG) e lo scatto continuo sostenuto fino a 4 FPS, con la possibilità di arrivare a 5 FPS (fino a 14 scatti in sequenza) in particolari situazioni di scatto, impostando una qualità di ripresa inferiore a quella massima.

L'autofocus è a 9 punti, con possibilità di definire l'area AF tra tre dimensioni e l'interessante opzione, offerta tipicamente da alcuni obiettivi reflex professionali, di poter raffinare manualmente la messa a fuoco anche con AF attivato. All'altezza del corpo anche il display LCD, un 3 pollici da 920.000 punti, ma non manca un mirino ottico per chi vuole scattare alla "vecchia maniera".

Purtroppo, anche il prezzo sarà di fascia alta: 999 dollari per il mercato statunitense. Chi è ancora innamorato della fotografia analogica, e vuole elevata qualità in poco spazio a prescindere da ogni altra considerazione, troverà in ogni caso interessanti i 122x67x59 mm e i 330g della SD2 Merrill.