Sigma, nuovo teleobiettivo macro: 180mm F2.8

Il nome completo è Sigma APO Macro 180mm F2,8 EX DG OS HSM. Disponibile da luglio negli USA a un prezzo di circa 1700 dollari, è dedicato agli amanti della macrofotografia che prediligono soggetti timidi.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sigma ha annunciato un nuovo, luminoso obiettivo macro di elevata lunghezza focale. Il nome completo, Sigma APO Macro 180mm F2,8 EX DG OS HSM, è come sempre un po' criptico ma esaustivo: ci dice che si tratta di un'ottica apocromatica, adatta a reflex full-frame (DG) ed equipaggiata con stabilizzatore ottico (OS) e motore AF ultrasonico HSM.

Gli elementi a bassa dispersione (FLD) sono tre, con prestazioni paragonabili, secondo Sigma, ai vetri alla fluorite.

Lo stabilizzatore ottico OS è accreditato, sempre secondo il produttore,  di 4 stop di guadagno nello scatto a mano libera; un aspetto certamente importante per una lente macro di questa focale.

Il rapporto di ingrandimento è di 1:1, con distanza minima di messa a fuoco di 0,47m. Infine, il diaframma a 9 lamelle circolari e la generosa apertura massima f/2.8 consentiranno certamente ottimi sfocati.

Le aspettative per quest'ottica sono piuttosto elevate tra gli appassionati, per le buone specifiche ma anche, se non soprattutto, per le qualità già mostrate da un altro obiettivo macro di Sigma: il 150mm f/2.8.

Con 30 mm ulteriori di lunghezza focale, il 180mm f/2.8 si presenta come una soluzione particolarmente adatta per fotografi che prediligono soggetti timidi (farfalle, insetti), che devono essere necessariamente ripresi da elevata distanza.

L'ottica è compatibile con i due moltiplicatori di focale 1,4x e 2x della stessa Sigma e sarà disponibile sul mercato USA a partire da fine mese, al prezzo di listino di 1.699 dollari.