Home Cinema

SIM2 M.150 è un proiettore compatto da oltre 20.000 euro

Bang&Olufsen e SIM2 Multimedia hanno siglato in occasione di IFA un accordo di distribuzione. In virtù di tale intesa, gli esclusivi videoproiettori SIM2 saranno presenti all'interno dei 900 punti vendita Bang&Olufsen distribuiti in tutto il mondo e saranno consigliati come "il miglior complemento per i prodotti audio-video di Bang & Olufsen, per un'esperienza di Home Cinema davvero superiore", secondo Jakob Odgaard, Managing Director South & Central Europe di Bang & Olufsen.

Uno dei primi prodotti a beneficiare dell'accordo sarà l'M.150, videoproiettore 3D compatto basato sulla tecnologia PureLED, creata combinando il sistema DLP a singolo chip di Texas Instruments (DMD 1080p da 0,95 pollici) con tre sorgenti luminose LED a elevata potenza raffreddate a liquido da 30.000 ore di durata, un engine ottico e una elaborazione video dedicata. Questo dovrebbe assicurare, secondo il produttore, immagini più dettagliate, luminose e vibranti, un gamut più ampio ed un contrasto massimo di 100.000:1.

L'M.150 è progettato per schermi medio-ampi, fino a 5 m di base, e consente di scegliere tra due diversi obiettivi (T1 e T2), per un rapporto di proiezione complessivo di 1.37-3.90:1. Il software Live Color Calibration fornito in dotazione garantisce il completo controllo sui colori primari e secondari, sul punto di bianco e sulle tabelle gamma, per una calibrazione accurata dell'immagine.

Il 3D è invece ottenuto mediante sistema di visualizzazione stereoscopica Xpand, che prevede l'utilizzo di occhiali 3D attivi a 120 Hz con connessione IR al proiettore. Rispetto al 3D su schermo TV, questo 3D più "cinematografico" ha il pregio di essere realizzato a piena risoluzione 1080p e di essere meno vincolato all'angolo di visione – la separazione stereografica infatti indipendente dal punto di osservazione.

Anche per questo, secondo SIM 2 Multimedia, l'M.150 eguaglia i migliori sistemi cinematografici di proiezione 3D quanto a fluidità e profondità d'immagine, fedeltà cromatica e definizione. Tutto questo, però, si paga caro: il prezzo suggerito al pubblico dell'M.150 è di 20.150 euro.

I già esclusivi sistemi audio Bang&Olufsen sembrano quindi aver trovato una controparte video all'altezza – perlomeno in termini di cartellino del prezzo.