Sistema

Non dovrete acquistare nuovi componenti hardware per risparmiare energia e ridurre la dissipazione di calore. Alcuni accorgimenti e un po' di buon senso possono fare la differenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sistema

 /

Il nostro sistema in idle consuma 162W con Windows XP.

Check list:

Configurate la modalità di risparmio energetico per utilizzare lo stand-by; questo reduce i consumi di solo 4.3W. Molti sistemi permettono agli utenti di ripristinarsi dalla modalità stand-by semplicemente premendo un tasto o muovendo il mouse. Molti sistemi possono anche passare autonomamente dalla modalità standby a quella di ibernazione, che spegne completamente il sistema dopo un certo periodo.

Quando un PC è spento, è veramente spento? Fate attenzione perché alcuni alimentatori e monitor consumano un po' di energia anche quando sono spenti.

Risparmio: 95% in standby.

CPU

 /

Utilizzate le funzionalità di gestione del processore! Tutti i processori Athlon 64, inclusa la famiglia dei Sempron, supportano il Cool'n'Quiet. I processori Intel per Socket 775 supportano le funzionalità SpeedStep, che è pressoché la stessa cosa. I consumi in idle e le richieste di raffreddamento diminuiscono considerevolmente quando si utilizzano queste funzionalità.

Check list:

  • Assicuratevi che il Cool'n'Quiet o l'Enhanced SpeedStep (EIST) sia abilitato nel BIOS.
  • Assicuratevi di aver installato l'ultimo driver del processore per Windows (Processori AMD)
  • Assicuratevi che Windows sia impostato sul profile energetico laptop/portatile

Risparmio: il nostro sistema con Core 2 Extreme passa da 162W a 150W con EIST abilitato. I processori Ahtlon 64 X2 sono in grado di risparmiare più energia, come anche i Pentium 4 e Pentium D (fino a 50W).

Leggi altri articoli