Sistema AF a 61 punti, continua

Recensione - Test della Canon EOS Mark III. Canon fa un grande passo avanti in termini di autofocus, soprattutto, ma anche di reattività, di cadenza di scatto e di dotazione. E, purtroppo, anche di prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sistema AF a 61 punti, continua

Il sistema AF della 5D può poi essere regolato secondo tre parametri fondamentali: sensibilità di inseguimento (se si abbassa, il sistema ignorerà gli ostacoli temporanei, ad esempio i giocatori avversari durante un match di calcio); accelerazione/decelerazione del soggetto (valore inferiore adatto per velocità costante, valore superiore per sport che prevedono brevi scatti); infine, propensione a cambiare punto AF. Il modo più efficace di usare questi parametri è basarsi sui 6 preset disponibili, ottimizzati da Canon per diverse situazioni di scatto.

Abbiamo un primo preset generico, valido per la maggior parte delle occasioni (Case 1), e quindi una serie di preset specifici. Case 2 è propenso a ignorare ostacoli momentanei che si frappongono tra fotografo e soggetto. Case 3 mette a fuoco istantaneamente nuovi soggetti che entrano nell'area AF. È la soluzione ideale durante le gare sportive in cui gli atleti sfilano in sequenza (ad esempio nel ciclismo) e il fotografo desidera fotografarli uno dopo l'altro.

Case 4 è specifico per accelerazioni repentine. In Italia, l'esempio classico d'uso è la partita di calcio. Case 5 è indicato per soggetti dal movimento imprevedibile. Case 6, infine, è ottimizzato per soggetti dal movimento imprevedibile che, inoltre, variano molto anche la velocità. Un esempio di utilizzo potrebbe essere la fotografia a uno stormo di uccelli.

L'ultima caratteristica del sistema AF Canon che vogliamo citare, nonché la nostra preferita, è la possibilità di selezionare punti e modalità AF separati in funzione dell'orientamento della camera. La 5D Mark III discrimina non solo tra inquadrature orizzontali e verticale ma anche - e qui sta il colpo di genio - tra verticali con rotazione oraria o antioraria.

Ad esempio, nel caso di un ritratto, sarà possibile selezionare un'area allargata per la posizione verticale con impugnatura in alto e un punto AF singolo per la posizione verticale con impugnatura in basso. Il fotografo sceglierà così, semplicemente ruotando la fotocamera, se avere una messa a fuoco ultra-precisa sugli occhi o se lavorare su un'area più ampia.