Sitecom Cloud Security, l'antivirus è dentro il router

Sitecom porta una suite di sicurezza all'interno del modem router. Si attiva in pochi click, è sempre aggiornata e protegge da virus, malware e phishing.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sitecom porta l'antivirus all'interno del modem router con Cloud Security, un servizio di protezione dalle minacce informatiche basato su un'infrastruttura cloud.

Si tratta di una suite estesa che comprende un anti virus, anti malware, anti phishing, blocco URL dei siti non sicuri e Ad Block.

L'infrastruttura di funzionamento è di tipo cloud, e questo significa che durante la navigazione, in maniera trasparente all'utente, il modem router dialogherà con i server del servizio per controllare il traffico di rete e intervenire nel caso in cui venga rilevata una minaccia. Abbiamo chiesto a Sitecom se questo approccio può influire negativamente sulla velocità di navigazione, ma ci ha assicurato che la quantità di dati necessari per i controlli e minima e quindi tale da essere ininfluente per la navigazione.

I modem router Gigabit della nuova linea X-series 2.0 di Sitecom

Sitecom Cloud Security controlla tutto il traffico internet, quello in entrata dal browser (port 80), ed è quindi chiaro che non protegge da minacce derivanti da altre fonti di rete, mail o supporti esterni.

Uno dei vantaggi riguarda l'uso di diversi database di virus e dall'aggiornamento automatico degli stessi, così da offrire una protezione veloce contro le ultime minacce scovate in rete.Ci siamo interrogati sulla privacy degli utenti, ma anche in questo caso Sitecom ci assicura che non vengono letti i dati, ma solo dei piccoli "pezzi" necessari per identificare del codice malevolo, e inoltre questi dati non vengono memorizzati.

Sitecom Cloud Security viene offerto con i modem router Gigabit della nuova linea X-series 2.0: il WLR-4000 Wireless Gigabit Router 300N X4, il WLR-5000 Wireless Gigabit Router 300N X5, il WLR-6000 Wireless Gigabit Router 450N X6, il WLM-4500 Wireless Modem Router 300N X4, il WLM-5500 Wireless Modem Router 300N X5 e il WLM-6500 Wireless Modem Router 450N X6, che si possono riconoscere dallo speciale logo stampato sulla confezione. Tutti i prezzi e altri dettagli nella pagina successiva.