Sky 3D gratuito anche in Italia, nuovi dettagli

Sky 3D non sarà a pagamento. Chi dispone del pacchetto Sport il 3 ottobre potrà vedere liberamente la finale della Ryder Cup 2010 in 3D. Entro la fine dell'anno vi saranno altri eventi e film. Nel Regno Unito si parte con un vero e proprio canale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sky 3D inizialmente sarà completamente gratuita per gli abbonati. Il debutto del 3 ottobre prevede la giornata finale in esclusiva e in diretta della Ryder Cup 2010. Per assistere bisognerà disporre del pacchetto Sport, il decoder HD o MySkyHD, un televisore 3D e gli appositi occhialini. La nuova pagina di FAQ attivata sul sito web ufficiale è interessante, anche se non entra troppo nei dettagli.

Canale 3D senza occhiali

Nel Regno Unito, dove Sky partirà con un vero e proprio canale 3D dal primo ottobre, è trapelato qualcosa di più. La prima notizia è che il servizio è compatibile sia con le TV 3D a tecnologia attiva che con quelle passive. Anche oltre Manica è tutto gratuito e compreso nei pacchetti abbonamento scelti.

La risoluzione è la metà di un canale HD 1080p poiché il sistema si basa su un sistema di broadcasting side-by-side – un singolo frame HD con due immagini identiche (occhio destro e occhio sinistro). I televisori in ogni caso non riconoscono in automatico il segnale 3D poiché i decoder non montano l'HDMI 1.4: bisogna attivare la funzione da telecomando.

Per quanto riguarda la qualità visiva complessiva pare che si arrivi a quella di un DVD; in ogni caso a seconda del contenuto video proposto si hanno risultati diversi. Film, documentari e sport come il Calcio potrebbero risultare di grande impatto.

Nei prossimi mesi saranno trasmessi altri eventi sportivi 3D in Italia e probabilmente qualche film. Entro la fine dell'anno non è da escludere la presentazione di un vero e proprio palinsesto per il 3D.