Sky denuncia Mediaset, il cielo in un'istanza

Sky fa causa a Rti e Publitalia per violazione della normativa antitrust

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sky Italia ha denunciato Mediaset per violazione della normativa comunitaria antitrust e per concorrenza sleale. Nello specifico News Corp. accusa Rti (licenziataria delle concessioni televisive) e Publitalia (concessionaria pubblicitaria) di aver violato articolo 82 del Trattato CE (abuso di posizione dominante). In pratica non sarebbe stato permesso a Sky Italia di acquistare spazi pubblicitari su Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

"Mediaset reputa sconcertante l'annuncio di Sky di voler ricorrere in giudizio per la presunta violazione delle regole sulla concorrenza. Stupisce infatti che un operatore monopolista assoluto nel mercato della pay tv satellitare avvii un'azione legale contro un'altra azienda televisiva accusandola di violazione delle norme antitrust", ha replicato Mediaset in un comunicato.

"Per la cronaca nel solo anno 2009 (1° gennaio-5 settembre) Mediaset ha già ospitato 3.107 passaggi di spot Sky sulle proprie reti. Per contro Sky ha sempre rifiutato di trasmettere sui propri canali qualsiasi spot di Mediaset. Mediaset respinge quindi le accuse infondate del concorrente e certa delle proprie buone ragioni attende con serenità il confronto nelle sedi giudiziarie".

Secondo indiscrezioni la querelle starebbe andando avanti da settimane e riguarderebbe la nuova campagna abbonamenti di Sky - apparentemente ostacolata.

L'esposto è stato depositato presso il Tribunale di Milano.

News correlate
Rai sotto indagine per la strategia satellitare

Agcom ha avviato un'indagine sull'anomala strategia satellitare della Rai; anche Tivù-Sat rischia un controllo...(leggi tutto)