Sky diventa operatore mobile nel Regno Unito

Sky grazie a un accordo con Telefonica UK (O2) diventa MVNO e si prepara a confezionare offerte quad play.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sky dal prossimo anno sarà anche operatore mobile, almeno nel Regno Unito. Grazie all'accordo di oggi con la filiale inglese di Telefonica (O2) nel 2016 sarà in grado di offrire il cosiddetto servizio quad play, ovvero TV, connessione Internet, telefonia residenziale e telefonia mobile. Già oggi, secondo le stime, Sky gode di un 40% di abbonati triple play ma per smuovere il mercato c'era bisogno di qualcosa di più.

sky

Sky

"Sky ha dimostrato di avere l'abilità di inaugurare nuovi servizi in grande scala", ha dichiarato l'AD di Sky Jeremy Darroch. E c'è da credere che in qualità di mobile virtual network operator possa creare offerte commerciali davvero concorrenziali, un po' come oggi riescono a fare i concorrenti in altri paesi.

Però si tratta pur sempre di una novità per il Regno Unito, rispetto ad esempio a Spagna e Francia – dove il segmento è ormai consolidato. Le uniche alternative locali al momento sono quelle offerte da Virgin Media e TalkTalk, ma si parla comunque di capacità di impatto sul mercato notevolmente inferiori.

Non resta che attendere le prossime mosse nel settore telco. Hutchison Whampoa dovrebbe acquisire la stessa O2 per 15 miliardi di dollari, mentre British Telecom starebbe trattando l'acquisto di EE (joint venture di Orange e Deutsche Telekom. Infine Vodafone starebbe per presentare il suo pacchetto quad-play.