Sky Go con 28 canali gratuiti e servizio on demand

Sky Go rilancia con nuovi canali e serie TV per tablet e smartphone. Si parla finalmente di servizi on demand con oltre 600 titoli. Ampliato il supporto dispositivi con Galaxy SII, SIII e sui mini tablet Note I e II.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sky Go, la televisione per tablet e smartphone, da domani 29 novembre porta il numero dei canali a 28 e inaugura il servizio on demand. Sky Italia ha rotto gli indugi, come ci anticipa oggi Daniele Lepido su Il Sole 24 Ore, e potenziato il canale video pensato per i dispositivi mobili.

A distanza di poco più di un anno dall'inaugurazione, l'applicazione Sky Go adesso offre gratuitamente l'accesso a 28 canali televisivi, fra cui i nuovi Sky Arte, Fox Life e DeaKids. Ovviamente bisogna essere abbonati al servizio satellitare Sky tradizionale e alcuni canali sono preclusi se non presenti nel proprio contratto. Insomma scordatevi di siglare l'offerta base satellitare e poi guardare il Calcio su tablet.

Il bouquet oggi comprende telefilm, serie, reality, documentari, cartoni animati, il Calcio e lo sport in genere. Tutto ciò che ha alimentato il successo di Sky è disponibile su iPhone, iPad, Samsung Galaxy Tab 10.1 e 8.9, e ovviamente PC nonché Mac. A brevissimo anche su Galaxy SII, SIII e sui mini tablet Note I e II. Da rilevare che i dispositivi con jailbreak sono abilitati solo alla visione di Sky TG 24 e TG 24 Eventi.  

Sky Go

L'interfaccia grafica appare decisamente migliorata rispetto a un anno fa, però questi sono dettagli secondari. Perché quel che conta è l'avvento del servizio on demand con oltre 600 titoli (di cui 300 film). C'è di tutto: dalle serie come X Factor, Ale contro tutti a Grey's Anatomy, The Walking Dead, Last Resort, e persino i documentari Megafabbriche, Top Gear, etc. Anche in questo caso è tutto gratuito ma almeno per ora accessibile solo esclusivamente agli abbonati da almeno un anno. La procedura di registrazione è quella di sempre. Prima si scarica l'app, poi si istalla, dopodiché si attiva il servizio sulla pagina personale di Sky.it raggiungendo l'area "Fai da te".

Lo streaming dei contenuti è possibile sia tramite rete Wi-Fi che via 3G. All'estero è consentita la fruizione solo di Sky TG 24 e TG 24 Eventi. Indicativamente per vivere un'esperienza accettabile bisogna disporre di una connessione di almeno 64 kb/s per il solo audio e di almeno 128kb/s per includere il video. "Per una visione ottimale, si consiglia una connessione a banda larga (minimo 1 Mbit /s pari a DSL 1000), ma una trasmissione fluida è raggiunta già a 600kb/s", si legge nella nota Sky. Il consiglio per gli utenti della prima ora è di disinstallare la vecchia app e istallare la nuova.

In modalità 3G si stima che il traffico dati generati per un'ora di streaming video sia di 300/500 MB in modalità tablet e di 160/300 MB in modalità smartphone.

"Queste novità sono la sintesi più efficace di come i nostri investimenti siano orientati ad aggiungere valore ai nostri abbonati, con particolare attenzione a chi ha scelto Sky da più di un anno, a cui riserviamo in esclusiva l'accesso alla sezione on demand di SkyGo, come già avviene a casa con Sky on demand", ha commentato l'amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia.