Tom's Hardware Italia
e-Gov

Sky HD a prezzi stracciati, ma la tv dice che è illegale

Su Tvprepagata.it pare sia possibile acquistare card prepagate low-cost per vedere Calcio HD, Sport HD e Cinema HD. Basta avere un decoder Sky e la parabola. Sky considera l'attività illegale.

Sky Calcio HD e Sky Cinema HD a prezzi super scontati? Eccezionale! E si tratta pure di un'attività lecita, anche se di primo acchito non lo sembrerebbe. Come noi, oggi tantissimi utenti di Facebook si sono imbattuti nella pubblicità del sito Tvprepagata.it. Chi ha cliccato sul link ha scoperto un nuovo modo per risparmiare sulle offerte Sky.

La pagina Facebook del servizio

Tvprepagata.it promette schede prepagate anonime a cifre irrisorie per accedere ai singoli bouquet di Sky. Basta disporre del decoder ufficiale – che volendo si può anche acquistare sul sito a 96 euro, e ovviamente di una parabola correttamente posizionata come per il servizio ufficiale. Teoricamente le schede dovrebbero funzionare anche con altri decoder HD, ma i gestori del business si premurano a sottolineare che in questo caso non offriranno alcuna assistenza o garanzia. "Gli eventuali errori 02, 07 o 999x non danno diritto alla sostituzione", si legge sull'homepage del sito.

TvPrepagata.it

Ogni singola scheda, venduta al prezzo di 165,99 euro, consente la visione per un anno del pacchetto base Sky TV (Serie, News, Lifestyle, eccetera) e un pacchetto a scelta tra Calcio HD, Sport HD e Cinema HD. Volendo il trio Calcio-Sport-Cinema costa ancora meno, ovvero 420 euro. In sintesi ogni scheda corrisponde un bouquet, che normalmente con Sky costerebbe quasi il triplo. Ad esempio l'attuale promozione ufficiale Sky per avere il Calcio HD costa 34,90 euro al mese fino a gennaio 2015, dopodiché bisogna pagare 38 euro. Va bene che include istallazione, decoder, digital Key, decoder My Sky HD, ma lo scostamento è comunque enorme.

Evidente quindi il clamore suscitato da Tvprepagata.it fra gli appassionati. Ma com'è possibile? Ebbene, secondo più fonti autorevoli contattate da Tom's Hardware gli Sky Service italiani avrebbero a disposizione 

 

fermo restando il fatto che non ha ricevuto alcun permesso da Sky di procedere in tale modalità. Eppure vanta anche una pagina eBay dove sono presenti i commenti positivi dei numerosi clienti che negli ultimi 12 mesi hanno proceduto con l'acquisto. I pagamenti poi possono essere effettuati tramite PayPal oppure bonifico. Insomma, all'apparenza tutto sembrerebbe normale ma – come abbiamo già detto – gli avvocati di Sky si stanno già muovendo. Seguiremo la vicenda per tenervi informati. Stay tuned.