Sky Online, Infinity, TIM Vision e Netflix: finalmente volano schiaffi

La competizione nel settore streaming italiano si è finalmente accesa. Sky Online, Infinity, TIM Vision e Netflix stanno affilando le armi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Finalmente in Italia possiamo mangiarci una montagna di popcorn mentre Sky Online, Infinity e TIM Vision se le danno di santa ragione per rispondere a Netflix. Non si vedevano così tanti voli d'Angelo, lacci californiani e spaccacervello dai tempi di Tony Fusaro che commentava il catch.

Prima di tutto c'è l'offerta Netflix, concorrenziale sotto il profilo economico (anche grazie all'opzione multi schermo) e decisamente un passo avanti a tutti per il livello tecnologico. Ha ancora un catalogo risicato ma pare che gli utenti italiani abbiano fiducia nel futuro. Per altro bisogna ricordare che se quest'anno in Italia ha reso disponibili 25 tra film e serie TV in Ultra HD (circa 300 ore), per il 2016 è prevista un'offerta doppia.

hulk hogan

Sky Online si è sempre distinta per l'offerta di novità cinematografiche (750 complessivamente) e le serie TV di maggiore successo. Le opzioni di pay-per-view dedicate allo sport hanno rappresentato un ulteriore plus. Però oggi risulta tecnicamente un passo indietro a tutti gli avversari perché continua a puntare su uno streaming con definizione standard. Qualcosa cambierà solo nel 2016.

Infinity – che fa capo a Mediaset – è la piattaforma di streaming con la libreria di titoli più grande: circa 6.000 fra cui film, serie e produzioni Mediaset. Fin dall'inizio ha giocato la carta HD e Full HD, ma mercoledì ha inaugurato l'area Ultra HD grazie a un accordo con Warner. L'altissima risoluzione le consente di allinearsi con Netflix, ma il solo supporto delle Smart TV Samsung UHD appare ancora un limite. È pur sempre un primo passo.

Non meno importante il fatto che da oggi parte l'iniziativa Infinity Premiere, che consentirà ai suoi abbonati di godere ogni settimana di un film in anteprima "cioè prima della finestra dedicata alla visione sulla pay TV".

netflix italia

"Tutti i film dell'Infinity Premiere sono grandi titoli di Warner Bros. I film saranno disponibili a partire da venerdì 4 dicembre e saranno inclusi nella sottoscrizione per una settimana; allo scadere della settimana, il film sarà sostituito con un altro film in anteprima, anche questo disponibile per sette giorni. Gli stessi titoli sono solitamente disponibili a noleggio a un prezzo che varia da 1,99 a 5 euro", spiega la nota ufficiale. Questo mese si parte con Cake, Mad Max: Fury Road, Noi e la Giulia e Jupiter Ascending.

Infine c'è TimVision, che negli ultimi anni si è rinnovata così tanto da far dimenticare l'esperienza CuboVision. In questo momento appare come un hub dalle grandi potenzialità. Offre film e serie TV come i concorrenti, videonoleggio e anche la fruizione televisiva via Internet di canali del digitale terrestre come ad esempio La7.  

popcorn
Una montagna di popcorn

Oggi Cor.Com racconta dell'accordo in vista con Chili Tv, la prima piattaforma pay per view online italiana. "Contiamo sul fatto che il servizio possa essere operativo entro la primavera", ha confermato Stefano Parisi, presidente di Chili Tv. "Grazie a questa partnership amplieremo la nostra presenza nei pacchetti messi a punto dagli operatori Tlc. Abbiamo già un accordo con Vodafone, e dopo questo in discussione con Telecom Italia auspichiamo possano aggiungersene altri".

Per altro Chili TV è anche partner di Samsung, infatti acquistando una Smart TV si riceve un credito da 100 euro spendibile sulla piattaforma e un anno di abbonamento gratuito a Netflix.

Telecom Italia appare come la più dinamica sul mercato in questo momento. Ha un accordo con Sky (TIM Sky), Mediaset (TIM Premium Online), Netflix e pare una trattativa in corso con la Rai per produzioni, pay per view e altro.

È "tempo di popcorn"?

facebook