Sky Online senza HD e con blocco HDMI: flop annunciato?

Le prime anticipazioni di DDay su Sky Online sono una doccia fredda. Si parla di contenuti in qualità standard.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Aspettavamo tutti Sky Online come rivoluzione nel settore dello streaming cinematografico, e invece dovremo accontentarci di un servizio online di serie B, almeno stando alle anticipazioni dei colleghi di DDay.it. Dopo aver avuto la possibilità di provare in anteprima il servizio ecco svelati molti dettagli che mancavano all'appello.

Prima di tutto: è data per certa la mancanza del supporto HD. Magari qualche anno fa non sarebbe stato un problema, ma su televisori, tablet e PC ormai con schermi sempre più grandi e ad altissima risoluzione questo è davvero un peccato. Chi guarderà film a bassa qualità?

In questo senso Mediaset Infinity offre davvero qualcosa di più. Ovviamente dipende dalla qualità della connessione a disposizione, ma almeno i 1080p non sono un miraggio – come per i futuri clienti Sky.

Sky Online

Il secondo dettaglio tecnico negativo di Sky Online è che non sarà possibile sfruttare la connessione HDMI del proprio dispositivo portatile. In pratica si potrà fruire dei contenuti video solo sulla postazione primaria: scordatevi di collegare il PC o il tablet al televisore. In questo caso sembrerebbe una restrizione imposta da alcune major più che da Sky.

Per quanto riguarda i contenuti, anche qui grande doccia fredda. Si parla di due pacchetti Cinema e Serie TV, nonché Sport a evento. Insomma, scelta limitata anche se bisogna ammettere che la library dei titoli cinematografici dovrebbe essere piuttosto aggiornata. Però non è chiaro quanto, dato che lo stesso DDay ammette che l'abbonato Sky satellitare rimarrà privilegiato.

In sintesi Sky Online non sarà la versione in streaming dell'offerta Sky satellitare, bensì il fratello povero. Una soluzione via Internet per risparmiare qualche soldo e che lascia maggiore libertà di scelta, senza gli obblighi dell'abbonamento annuale.

Calcolatrice alla mano, anche se le tariffe saranno svelate all'ultimo momento, a un cliente Sky Sport e Calcio non converrà mai Sky Online per il Cinema. Meglio l'upgrade al pacchetto satellitare. Per altro Sky Online si profila pure come fratellino di Sky Go.

Chi si ribalta?

La stima più vicina alla realtà dovrebbe essere comunque di circa 9,90 - 12,90 euro per un singolo pacchetto e 16,90 - 19,90 euro per due pacchetti. Sky ha ammesso che a spanne saranno questi gli ordini di grandezza.

Il pacchetto cinema comprenderà circa 600 film in risoluzione standard con doppia lingua e audio, ma senza possibilità di visione offline. Un titolo alla massima qualità peserà circa 1,2 GB, mentre per la versione inferiore si parla di circa 600 MB.

Completeranno l'offerta i canali Sky Cinema 1, Sky Cinema Hits, Sky Cinema Family, Sky Cinema Passion, Sky Cinema Comedy, Sky Cinema Max, Sky Cinema Cult e Sky Cinema Classics. Ma a rotazione verranno oscurati, in relazione ai contenuti. Come dicevamo: gli abbonati del satellite saranno privilegiati.

Per quanto riguarda invece le Serie TV americana si partirà con 20 di maggiore successo, come ad esempio Walking Dead e The Following. Non mancheranno poi i contenuti di Fox, Fox Crime e Fox Life.

Sul fronte sportivo si potranno scegliere in pay-per-view singoli eventi di MotoGP, Formula 1, Europa League, Champions League e Bundesliga. Per le manifestazioni, come ad esempio i Mondiali di Calcio, saranno previsti forfait. Serie A e Serie B scordatevela per ora.

Infine capitolo limitazioni. Accomodatevi perché la lista è lunga. Si potranno registrare solo tre dispositivi per account e ogni configurazione dovrà passare attraverso un PC. Vietata la fruizione in contemporanea, quindi o si guarda su tablet o su PC o TV, etc. Sul fronte Android si parla dei soli prodotti Galaxy.

Non resta che attendere l'inaugurazione del servizio. Questioni di giorni ormai. Auguri Sky.