Tom's Hardware Italia
Streaming e Web Service

Sky, risultati finanziari in crescita e primi film UHD

Il report appena pubblicato da Sky sui dati finanziari relativi agli ultimi nove mesi, con conclusione al 31 marzo scorso, mostra un'azienda in salute e in crescita. Nonostante infatti sia da registrare un lieve calo degli abbonati nel nostro Paese, che passano dai 4,768 milioni attivi al 31 dicembre dello scorso anno a 4,766 milioni di […]

Il report appena pubblicato da Sky sui dati finanziari relativi agli ultimi nove mesi, con conclusione al 31 marzo scorso, mostra un'azienda in salute e in crescita. Nonostante infatti sia da registrare un lieve calo degli abbonati nel nostro Paese, che passano dai 4,768 milioni attivi al 31 dicembre dello scorso anno a 4,766 milioni di fine marzo, i ricavi in Italia sono cresciuti del 5%, raggiungendo quota 2,2 miliardi di euro. Stesso trend anche a livello globale, dove Sky è cresciuta sempre del 5% anno su anno, con entrate per 10,14 miliardi di sterline (circa 11,6 miliardi di euro).

Il lieve calo di abbonati, secondo Sky, è da imputare a una diminuzione degli utilizzatori della piattaforma TIM Sky. Tuttavia i recenti accordi con Open Fiber dovrebbero portare alla nascita di un'offerta "triple-play" con l'azienda in grado di offrire anche servizi da provider.

Q3 Results 2018 jpeg

Netflix inoltre sarà integrato su Sky Q e in un pacchetto Sky TV, per cui è molto probabile che gli utenti riprenderanno a crescere nell'immediato.

Nel frattempo nell'area on demand del nuovo decoder Sky Q sono comparsi senza clamore né annunci ufficiali i primi titoli con risoluzione Ultra HD e supporto all'HDR, tra cui Crazy Night – Festa col morto e La Torre Nera. La situazione comunque al momento sembra in rapida evoluzione, con alcuni titoli apparsi nelle scorse ore che sono stati già eliminati o risultano disponibili nel catalogo ma che in realtà non sono caricabili. Sicuramente nelle prossime ore Sky definirà meglio la situazione e consoliderà il catalogo con una prima offerta stabile.