Sky sperimenta la ripresa live del Calcio in formato 4K

Stoke-West Ham lo scorso weekend è stata ripresa e trasmessa in formato 4K.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sky ha trasmesso nel Regno Unito la prima partita di calcio con risoluzione 4K. Un live broadcasting che può essere connotato ancora come test, ma che lascia ben sperare per il futuro. Barney Francis, direttore di Sky Sports, ha pubblicato un post sul sito ufficiale che conferma l'avviata roadmap. Nell'ottobre 2012 c'è stata la prima ripresa con telecamere Ultra HD durante la partita di UEFA Champions League tra Arsenal e Olympiakos.

"Teniamo gli occhi fissi sulle tecnologie emergenti qui a Sky. L'azienda che ha portato il Regno Unito nel digitale, HD, mobile e 3D TV, vuole continuare a portare ai propri clienti innovazione che migliora l'esperienza di guardare la TV", ricorda Francis.

SKY UHD

E in linea con questo pensiero lo scorso weekend durante Stoke-West Ham è stata effettuata la prima trasmissione live UHD (3840 × 2160 pixel). Rispetto al primo test tutto è avvenuto come se fosse una ripresa normale, con più telecamere e regia. I flussi video raggiungevano il veicolo Sky, che a sua volta trasmetteva alla piattaforma satellitare. Di lì in poi gestiva tutto il centro operativo di Isleworth (Middlesex). Insomma, nel quartier generale qualcuno ha potuto godere nel salottino dirigenziale della partita in altissima risoluzione.

"Abbiamo visto abbastanza in questo test per sapere che il live sport in UHD ha un grande potenziale. Il broadcast ha anche dimostrato le capacità della nostra piattaforma satellitare, che è idealmente adeguata per continuare a supportare i video ad alta banda passante", prosegue Francis.

Flanders UHD

"Detto questo, abbiamo ancora molto da imparare, particolarmente su come fare un pieno uso dell'UHD sotto il punto di vista della produzione live".

Insomma, ricerca e sviluppo proseguiranno, ma per la presentazione dei primi pacchetti UHD bisognerà comunque attendere un'adeguata diffusione dei televisori compatibili. Questione di pochi anni, secondo Sky.

Intanto in Italia si parla della possibilità che il colosso satellitare possa inaugurare un nuovo servizio di streaming musicale accessibile tramite smartphone, tablet, PC e TV. Per ora sono solo indiscrezioni.