Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Streaming e Web Service

Sky UltraHD con HDR nel 2017, intanto arrivano le clip VR

Nel 2017 Sky avvierà le trasmissioni in formato 4K (Ultra HD) con HDR (High Dynamic Range), via Internet tramite i nuovi decoder Q. La conferma è giunta oggi in occasione della presentazione delle sue prime clip video per la realtà virtuale, prodotte dal nuovo Sky VR Studio. Insomma, Sky ne ha approfittato per parlare di presente e futuro.

Com'è risaputo la tecnologia VR sta coagulando sempre più interesse, soprattutto in ambiente gaming. Sky è convinta – in verità come altri operatori statunitensi ed europei – che vi sia del grande potenziale anche nell'intrattenimento video.

Sky Q
Sky Q

Ecco spiegato il motivo per cui entro la fine dell'anno saranno distribuite almeno 15 mini-clip gratuite fruibili tramite Facebook 360, Youtube 360, Oculus via Samsung Gear VR e Oculus Rift. A breve sarà rilasciata infatti l'app Sky VR che consentirà la riproduzione su smartphone tramite cardboard. Si parla di contenuti sportivi (F1, Calcio), documentari (Basiliche Papali di Roma), serie TV (Gomorra), etc. In futuro Sky aggiornerà le app per offrire un'esperienza 3D ancora più completa, sia audio che video.

Per quanto riguarda le trasmissioni Ultra HD e l'HDR tutto è legato, almeno come tempistica, alla presentazione dei nuovi decoder Sky Q attesa per inizio 2017. Le due tecnologie abbinate consentiranno di provare un'esperienza senza precedenti a prescindere dalla dimensione del proprio televisore. L'Ultra HD, da solo, in effetti sotto i 50 pollici non è così memorabile.

Gomorra 360°
Gomorra 360°

Prima di allora sono confermate 51 partite dei prossimi Europei in formato Super HD – la tecnologia che offre "immagini dai colori più vividi, dettagli più fedeli e una maggiore profondità, migliorando sensibilmente l’esperienza di visione su tutti gli schermi HD, di ogni dimensione". Potranno goderne tutti i clienti iscritti a "extra", abbonati a Sky da tre anni, con HD attivo e pacchetto Sport o Calcio. Previsto a medio termibe anche l'aggiornamento del servizio Sky Online con streaming HD e possibilità di scaricare serie e film.

Williams Martini Racing  (1)
Williams Martini Racing

"In occasione di Euro2016 abbiamo scelto di puntare sul Super HD, collaborando con diversi partner tecnologici internazionali per ottimizzarlo e adattarlo alla trasmissione live di decine di match nell’arco di diverse settimane. In questo modo, grazie a un’innovazione made in Sky Italia, siamo in grado di offrire ai nostri abbonati una qualità che supera quella dell’HD, senza chieder loro di cambiare la TV di casa", ha commentato Massimo Bertolotti, Direttore Innovation & Multimedia Distribution di Sky Italia.

"Parallelamente stiamo già lavorando allo sviluppo del 4K con HDR, una combinazione tecnologica sulla quale Sky ha scelto di investire per il futuro, perché è in grado di offrire un’evoluzione davvero sorprendente dell’esperienza di visione e presenta prospettive di crescita molto interessanti fra i consumatori italiani". 

Panasonic VIERA TX-50DX700E 4K HDR Panasonic VIERA TX-50DX700E 4K HDR
  

Panasonic TX-50DX730E 4K HDR Panasonic TX-50DX730E 4K HDR