e-Gov

Skype for Web: nessuna installazione, basta il browser

Skype for Web sarà disponibile fra qualche settimana in versione Beta. Si tratta di una bella novità che consentirà a milioni di persone nel mondo di non dover più scaricare alcuna applicazione per comunicare: sarà sufficiente avere un browser come Internet Explorer 10, Chrome, Firefox oppure Safari 6.

Skype for Web

Come giustamente sottolinea Skype nel suo post sul blog ufficiale può capitare di non poter scaricare dal web il software, oppure di usare un PC di un Internet Cafè o un albergo che non permettono istallazioni.

"Semplicemente ti registri su Skype for Web su Skype.com e sarai in grado di connetterti e iniziare a messaggiare direttamente dal tuo browser", spiega Skype. Si parla comunque non solo della possibilità di chattare ma anche di telefonare, come permette l'applicazione tradizionale. Ovviamente non mancheranno la rubrica e gli altri consueti strumenti.

Skype via browser

Al momento è prevista una fase Beta che coinvolgerà nel tempo sempre più persone; poi fra qualche mese il servizio sarà disponibile per tutti. Skype puntualizza che la primissima fase prevedrà l'istallazione di un plugin per Internet Explorer, ma a breve questa modalità verrà sostituita.

Skype for Web essendo in sviluppo ha ancora qualche problemino da risolvere: su tutti un consumo fuori norma quando si usa Mac e chiamate in uscita più lunghe del dovuto in fase di avvio.