Skype in HTML5 sbarcherà presto su PC e tablet

Microsoft offre lavoro a sviluppatori interessati a realizzare una versione per browser di Skype, basata su HTML5 e JavaScript. Presto quindi il noto client VoIP potrà diffondersi ancora di più, e raggiungere ancora più utenti e dispositivi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft vuole fare di Skype un'applicazione web utilizzabile dal browser, e per questo sta cercando esperti di HTML5 e JavaScript che possano contribuire al progetto. In futuro quindi la popolare applicazione VoIP si potrà usare su un maggior numero di sistemi operativi, compresi naturalmente Windows Phone e Windows 8 su ARM (WOA).

Microsoft comprò Skype lo scorso maggio, e sembra che ora si stia preparando a diffondere l'applicazione più o meno su ogni dispositivo disponibile. Ad oggi Skype si può usare sui principali sistemi desktop, iOS, Android e un buon numero di sistemi Symbian. E qualcuno ricorderà che è anche il "motore" della chat video disponibile tramite Facebook. La versione per Windows Phone è curiosamente ancora in beta, e a questo punto forse Microsoft punterà direttamente sulla versione HTML5.

Coppia di titani

La scelta di HTML5 e JavaScript ci dice che in futuro Skype sarà più facilmente utilizzabile a prescindere dal sistema operativo – basterà infatti un browser compatibile con le tecnologie in questione - ma i tempi non sono ancora maturi per una completa eliminazione del client nativo (cioè installato): ad oggi la versione classica offre ancora alcuni vantaggi in termini di reattività e flessibilità, ma le differenze tra web app e applicazione tradizionale sono sempre più sottili.

###old632###old

###old1072###old

Quanto all'aspetto più tecnico, Microsoft si affiderà allo standard in via di definizione Web Real-Time Communications (WebRTC) - che definisce le tecniche per la comunicazione in tempo reale via web. Stephen Shankland su CNET fa notare tuttavia che resta aperta la questione sui codec da usare per la compressione dei video, con la scelta tra VP8 e H.264. Il secondo è attualmente più comune, compatibile con praticamente ogni smartphone in commercio; ma VP8 sta gradualmente prendendo piede.