Skype, Microsoft vuole acquisirla? Ecco le ragioni

Non solo Facebook e Google, ma anche Microsoft: tutti vogliono Skype. Il software VoIP fa gola a tanti per molteplici ragioni, ecco quelle che avrebbero convinto il colosso di Redmond a scendere in campo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella partita per accaparrarsi Skype ci sarebbe anche Microsoft. Secondo il sito GigaOM non ci sarebbero solo Facebook e Google a contendersi l'azienda che ha sviluppato il software VoIP più diffuso, ma anche la casa di Redmond. GigaOM non esclude novità, forse un annuncio, nella giornata di oggi.

Tutte sarebbero interessate a Skype, con ogni mezzo: joint venture o acquisizione totale. L'ingresso di Microsoft sulla scena, scrive la fonte, ha senso per diverse ragioni. La prima è che Skype le darebbe "una grande spinta sul mercato enterprise grazie alle funzioni voce, video e di condivisione. Sarebbe particolarmente utile per competere contro Cisco e Google, i due principali rivali nel business della collaborazione".

La bella signorina sceglierà Ballmer, Page e Zuckerberg? Uno scontro tra adoni!

In secondo luogo Microsoft si approprierebbe di un'applicazione che potrebbe aiutarla nell'adozione delle future versioni di Windows Phone e le darebbe la possibilità di lavorare con gli operatori di telefonia perché "molti di loro stanno cercando un modo di collaborare con Skype non appena inizierà la transizione alle reti LTE".

Tutte e tre le aziende hanno motivi più o meno validi per siglare un accordo con Skype. Secondo la fonte Facebook non avrebbe "la necessità" di acquisire l'azienda, bensì interesse a lavorarci a stretto contatto. Per Google Microsoft potrebbe essere diverso: avere il controllo totale sulla tecnologia sarebbe cruciale nell'ottica di un'adozione su più servizi.