Skype

Il Web è pieno di storie di aziende e individui che sono riusciti a trovare un successo incredibile. Ci sono quelle della prima ora, quando si parlava di "new economy", ed altre apparse più di recente. Quel che è certo è che la rete ha ancora molto da offrire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Skype

Skype arriva dal Nord Europa. Gli imprenditori scandinavi Niklas Zennström e Janus Friis hanno messo a segno due bei colpi negli anni 2000: sono infatti gli artefici di due famosi software: il programma di file sharing Kazaa e, per l'appunto, Skype. Entrambi i programmi sono stati sviluppati da tre informatici estoni: Ahti Heinla, Priit Kasesalu et Jaan Tallinn.

La rivoluzione del VoIP: il telefono su internet

Skype è, probabilmente, il servizio VoIP (Voice over Internet Protocol) più utilizzato al mondo, e conta centinaia di milioni di utenti. Alla fine del 2007, infatti, contava oltre 200 milioni di iscritti.

In molti vedono in Skype il futuro della telefonia, anche se restano irrisolti alcuni problemi legati alla sicurezza e alla privacy. Skype infatti, a differenza dei normali servizi di telefonia, fa viaggiare le proprie trasmissioni dati secondo un metodo del tutto analogo a quello usato per i programmi peer-to-peer: anziché essere convogliati su un unico server centrale, i pacchetti dati viaggiano attraverso i computer degli utenti. In ogni caso, sembra che la comunicazione via Skype sia piuttosto sicura, anche se non mancano le eccezioni.

Fondato nell'estate del 2003, Skype è stata acquisito dal gruppo eBay due anni più tardi.

ICQ

Al giorno d'oggi non esiste computer su cui non sia installato un programma di instant messaging (o IM), ma ICQ è stato tra i primi, apparso nel 1996 grazie a due studenti israeliani. Il nome del programma, letto in inglese, suona come "I seek you", che, letteralmente, significa "Io ti cerco". Il nome ICQ nasce quindi da un banale gioco di parole. Nel 1998, ICQ viene acquistata dall'americana AOL (America On Line) per una cifra complessiva di 400 milioni di dollari. La versione più recente di ICQ è in linea con quanto offrono le ultime versioni dei più noti programmi di instant messaging, con funzioni VoIP, videochiamata, SMS, etc.

Nonostante sia ancora molto utilizzato in tutto il mondo, ICQ ha ormai ceduto il passo a software più recenti, come Skype. Ciò nonostante, questo programma non andrà dimenticato, trattandosi del pioniere degli IM.