SkyTran: trasporto cittadino con levitazione magnetica

Trasporto pubblico con veicoli a due posti con levitazione magnetica progettato da SkyTran e NASA.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sarà Tel Aviv la prima città al mondo con il sistema per il trasporto di massa SkyTran con veicoli a levitazione magnetica. Progettato per ridurre la congestione del traffico urbano, SkyTran dovrebbe consentire la trasformazione delle città in ambienti più verdi, e al contempo offrire alla popolazione un sistema di trasporto cittadino meno costoso per l'amministrazione comunale, più veloce e più comodo.

SkyTran

Il sistema è stato co-sviluppato da ingegneri della NASA e dalla società privata Skytran presso il centro di ricerca di Ames in California, dov'è attualmente in fase di costruzione un modello su larga scala. Alla base del progetto ci sono vetture a due posti che prestano servizio point-to-point, in cui imbarcarsi cioè per raggiungere direttamente la destinazione desiderata, senza le fermate intermedie che caratterizzano autobus, tram e metropolitane.

I veicoli (baccelli nella dicitura originaria) si possono prenotare via web o tramite un'app mobile appositamente progettata, e l'ottima notizia è che, stando al progetto, arriveranno a prendervi quasi istantaneamente. I binari di SkyTran tengono infatti i veicoli sospesi a circa 6 metri a terra, e il traffico congestionato non influenza in alcun modo il loro procedere.

 

L'alimentazione prende ispirazione dal modello dei tram, quindi avviene tramite corrente elettrica dall'alto. L'amministratore delegato di Skytran Jerry Sanders ha però spiegato che il sistema contempla eventualmente anche l'impiego di pannelli solari, in modo da rendere il sistema ecologico. 

Il collegamento fra i baccelli e il binario avviene tramite levitazione magnetica (maglev), attivata dalla presenza di un magnete in ciascuna navicella e di una bobina di induzione all'interno della ferrovia. Il maglev è una tecnologia già rodata, per esempio con alcuni treni in Germania e Giappone, ma non in questa modalità.

###old2462###old

Per l'amministrazione comunale una scelta di questo tipo non è solo innovativa, ma fa risparmiare i soldi e il tempo da investire altrimenti nella costruzione e la manutenzione dei tunnel sotterranei o delle linee urbane di superficie che siano essere filobus o tram. Il progetto permette inoltre ampliamenti graduali delle linee.

Oltre tutto, il modello modulare che è stato presentato consente di predisporre le stazioni per la salita/discesa dai veicoli a una distanza di 400 metri l'una dall'altra. Per non interferire con il traffico le piattaforme di carico/scarico passeggeri possono essere predisposte in qualsiasi punto della città al di fuori della viabilità ordinaria. Basta che si possano installare una scala e una piattaforma.

Non è da escludere poi la possibilità di creare grandi stazioni di raccordo in punti specifici, come quella che si vede nella simulazione grafica che pubblichiamo in questa pagina.

 

L'unica controindicazione che ha confessato Jerry Sanders è che secondo le sue stime il costo di un viaggio con SkyTran sarebbe leggermente più costoso di quello di un autobus tradizionale, anche se inferiore a quello dello stesso tragitto in taxi. Può essere una scocciatura, ma non dover aspettare l'autobus che non arriva mai, magari sotto alla pioggia, e arrivare a destinazione velocemente potrebbe valere la spesa.

L'amministrazione di Tel Aviv ha già nominato consulenti per la supervisione del progetto e l'introduzione di questa rivoluzionaria tecnologia. Oltre a Tel Aviv risultano altre città interessate in Israele, India, Indonesia, Malesia, e negli Stati Uniti. Scommettiamo che noi arriveremo per ultimi?