SlotMusic, la MicroSD dell'industria musicale

In arrivo nei negozi le prime schede con musica MP3 di EMI, Sony BMG, Universal e Warner Music

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

SanDisk ha presentato ufficialmente un nuovo formato di memoria, chiamato SlotMusic, che permette l'archiviazione di un intero album musicale su MicroSD. Dal prossimo Natale le grandi catene come Wal-Mart e Best Buy inizieranno a commercializzarle per dar vita a un nuovo canale di distribuzione musicale. In pratica una selezione di album di EMI Music, Sony BMG, Universal Music Group, e Warner Music Group sarà disponibile anche in formato SlotMusic.

Le schede disporranno nelle confezioni anche di un adattatore USB, quindi di fatto potranno essere lette da qualsiasi genere di dispositivo, come ad esempio cellulari, portatili, navigatori satellitari, etc. La novità più interessante è che non vi saranno restrizioni di alcun genere: nessun DRM, insomma.

La musica contenuta nelle schede sarà in formato MP3. Confermato dal Wall Street Journal il lancio iniziale di 29 album Pop, di artisti come Rihanna, Ne-Yo, Robin Thicke, New Kids on the Block, Weezer, Usher, Chris Brown, Akon e Leona Lewis.

I prezzi di listino ufficiali non stati divulgati, ma secondo le prime stime degli addetti ai lavori non si discosteranno dai 7/10 dollari.