Small Form Factor PC: Il migliore amico della vostro TV LCD
Se avevate già deciso di saltare il fosso e correre ad acquistare un televisore LCD, i commenti fatti finora avrebbero potuto scoraggiarvi.. Nell'attesa che si diffondano i primi contenuti HD, c'è una semplice soluzione che vi permette di ottenere risoluzioni migliori dai vostri DVD, senza rumori video generati da uscite cinch/S-Video o le scarse interpolazioni delle TV LCD. Non è necessario impazzire alla ricerca dello scaler perfetto o più costoso, che comunque dovreste buttare via non appena l'HDTV invaderà il mercato.
La nostra soluzione consiste nel connettere il vostro TV LCD ad uno Small Form Factor PC o un qualsiasi altro PC, premesso che le dimensioni del case non rappresentino un problema. La maggior parte dei televisori LCD con connettori DVI è PC compatibile, quindi è possibile collegarli a computer dotati di scheda video con uscite VGA o DVI. Potete così visualizzare immagini nella loro risoluzione nativa, senza il bisogno di pesanti adattamenti. Siccome si utilizzerebbe un cavo VGA o DVI, con un PC Small Form Factor non avreste bisogno di alcuna uscita TV.
Il software del riproduttore DVD installato sul PC gestisce il ridimensionamento dell'immagine, e la qualità finale non ha paragoni con quella offerta da un televisore. Otterreste quindi la massima qualità dai vostri DVD nell'attesa dell'HDTV.
Non siete ancora convinti? La verifica sta tutta nell'immagine.
Questa foto di un televisore LCD è stata scattata con una Nikon D70. Abbiamo scelto questa scena dalla seconda edizione rimasterizzata di Star Wars, per dimostrarvi l'alto livello dei dettagli che possono essere visti sulle fusoliere delle navi spaziali. Non preoccupatevi delle anomalie dei colori, sono dovuti alla risoluzione estremamente alta della D70.
In questo modo potete confrontare semplicemente i dettagli di un'immagine presa da due sorgenti diverse:
- Un PC collegato al televisore tramite connettore VGA.
- Un lettore DVD con uscita Peritel.
In entrambi i casi, le scene sono prese dallo stesso DVD.
Confrontiamole...
Questo fermo immagine mostra molti più dettagli nella versione PC. Ovviamente la messa a fuoco della macchina fotografica non è stata cambiata tra le due prove.
Anche qui, l'immagine dal PC, sulla sinistra, mostra più dettagli.
Utilizzando la stessa sorgente, l'immagine prodotta da un PC collegato tramite VGA/DVI è chiaramente migliore rispetto un lettore DVD standard. Ci sono due spiegazioni a riguardo; naturalmente l'interpolazione ha la sua importanza, ma la perdita di segnale tra i connettori, non è un effetto da sottovalutare.
Il vostro PC può quindi rivelarsi molto utile in questo modo, e potrebbe addirittura guadagnarsi un posto importante nel vostro salotto, se non lo occupa già.