Smart City Index 2016: Bologna più Smart di Milano

Bologna, Milano e Torino sono le città più Smart d'Italia secondo la nuova classifica Ernst & Young. Se andiamo oltre confine, nello European Smart Cities Index non c'è nessuna città italiana nelle prime 20 posizioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La notizia vera è che nello European Smart Cities Index non c'è nessuna città italiana nelle prime 20 posizioni. Quanto al Belpaese, Bologna è la città più smart, seguita da Milano, Torino, Mantova e Parma. Quelle meno Smart sono Trapani, Agrigento, Enna e Sanluri. È questo in estrema sintesi il bilancio dello Smart City Index 2016, una classifica redatta da Ernst & Young in collaborazione con Ericsson, Tim e Indra, su 116 centri urbani.

Cattura JPG

L'indice è calcolato tenendo conto dell'analisi dei Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), un benchmark con alcuni casi internazionali in ambito Smart City, iniziative e fondi strutturali provenienti da politiche sia italiane che europee e "l'integrazione di nuove infrastrutture abilitanti e dei sensori tecnologici con le strutture esistenti sul territorio, sfruttando le sinergie e l'interoperabilità tra sistemi". Le voci di giudizio sono: Infrastruttura e reti, Sensoristica, Service Delivery Platform, Applicazioni e servizi, Vision e strategia, Smart Citizens e vivibilità della città.

Rispetto alla classifica del 2014 le posizioni sono cambiate di molto grazie ai nuovi parametri di giudizio, e così città importanti come Roma e Verona, che in precedenza erano quarta e ottava, sono state declassate rispettivamente a nona e diciottesima, mentre Venezia che era 32esima è passata quindicesima posizione.

screencapture www ey com Publication vwLUAssets EY smart city index 2016 FILE EY smart city index 2016 pdf 1458137321381

Guardando il grafico riepilogativo pare chiara la distanza fra le aree geografiche, con il nord che va abbastanza bene e il sud che se la cava male in linea generale, con le dovute eccezioni. Per esempio nonostante la forte componente industriale e tecnologica Milano non è al primo posto, Napoli si piazza nella metà alta della classifica così come Bari. Al contrario Imperia, Alessandria e Pordenone sono nella metà bassa.

Guardando poi ai dati parziali si vede che nell'ambito delle TLC Milano, Monza e Bologna sono le migliori per la Banda larga fissa, mentre Gorizia, Padova e Trento primeggiano per la banda larga mobile. Milano, Torino e Cagliari offrono la migliore mobilità pubblica, mentre per quella privata sono meglio La Spezia, Pavia e Firenze.

Il premio per la migliore illuminazione pubblica va invece a Benevento, Caltanissetta e Olbia, invece sotto l'aspetto del teleriscaldamento spiccano Brescia, Mantova e Reggio Emilia.

Se siete curiosi di conoscere altri dettagli della relazione trovate un PDF online a questo indirizzo