Tom's Hardware Italia
Elettrodomestici

Smart Speaker, boom di vendite a fine 2018 con 7,5 milioni di dispositivi inviati

Secondo un report IDC il mercato smart home in Europa sarebbe cresciuto del 15,1% nel solo quarto trimestre del 2018. A fare da traino gli smart speaker.

Il mercato smart home in Europa ha iniziato a volare, trainato in particolare dagli smart speaker, che volano ancora di più. Ad affermarlo è un report IDC da cui emerge che, nell’ultimo trimestre del 2018, l’intero mercato è cresciuto del 15,1% su base annua, con 33 milioni di unità spedite, mentre nell’intero 2018 la crescita è stata complessivamente del 23,1% rispetto al 2017.

A fare da traino all’intero settore è stato però soprattutto il boom degli smart speaker che, nel trimestre che va da luglio a settembre 2018, era cresciuto del 116,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel complesso gli smart speaker rappresentano il 22.9% dell’intero mercato smart home nell’ultimo trimestre 2018. Tra i vari attori, il podio è andato ad Amazon, col 59,8% di market share nel segmento, seguita da Google col 30,7%.

“Lo scorso anno l’accesa competizione tra Amazon e Google ha raggiunto l’apice durante i periodi del Black Friday e di Natale, grazie a forti promozioni da parte di entrambe le società”, ha spiegato Antonio Arantes, analista ricercatore senior per i dispositivi smart home in Europa. “Amazon inoltre in quel periodo lanciò la propria famiglia di prodotti Echo in Spagna e Italia, mentre Google aumentò la disponibilità delle proprie soluzioni in cinque nuovi mercati dell’Europa occidentale. Echo Dot è stato il prodotto più venduto di Amazon durante il Black Friday, superando tutte le aspettative e esaurendo le scorte in diversi mercati. L’adozione di smart speaker continuerà a crescere rapidamente, in quanto gli acquisti non sono più guidati da curiosità o impulsività, ma dalla crescente presenza di diversi speaker nell’ambiente domestico”.

Entro il 2023 ci si aspetta che il mercato smart home raggiunga quota 187.2 milioni di unità, con ‎con un tasso di crescita annuale composto‎ del 16.1% tra il 2018 e il 2023. La crescita maggiore dovrebbe essere registrata nell’ambito dell’illuminazione, mentre gli smart speaker saranno comunque al secondo posto per vendite, raggiungendo 48 milioni di unità spedite nel 2023. Il segmento di maggior peso resterà però quello dell’intrattenimento video, che entro il 2023 dovrebbe coprire il 41.2% del numero totale di prodotti smart home spediti.

Attualmente lo smart speaker Amazon con supporto Alexa più economico è Echo Dot