Smart TV: le comprano ma senza connetterle all'ADSL

Il 53% dei possessori di Smart TV non attiva la connessione Internet, secondo l'ultima indagine di NPD In-Stat. In pratica decine di funzioni a valore aggiunto non vengono utilizzate. Alla fine a una TV si chiede qualità video e poco di più.

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a cura di Dario D'Elia

Le Smart TV hanno grandi potenzialità ma la maggior parte dei possessori non le connettono a Internet. Insomma, dopo il flop delle TV 3D ecco quello delle Smart TV. I produttori le stanno provando davvero tutte per giustificare i prezzi delle linee al top di gamma, ma in fondo ai consumatori interessa solo la qualità video. Detta tutta non sarebbe male avere anche sistemi di altoparlanti un minimo decenti.

Smart TV

L'ultima indagine di NPD In-Stat ha confermato che negli Stati Uniti solo il 47% delle Smart TV è stato realmente connesso alle reti ADSL domestiche. "Le persone stanno acquistando le TV da connettere, ma non tutti le usano", ha dichiarato Norm Bogen, responsabile digital entertainment di NPD In-Stat. Per lo più continuano a preferire le trasmissioni via cavo o quelle satellitari per godere di live TV e servizi on demand.

E l'aspetto più divertente è che le poche smart TV connesse vengono sottoutilizzate. Secondo Paul Gagnon, direttore di DisplaySearch, alle persone piacciono alcuni aspetti delle Smart TV, ma preferiscono per lo più vegetare davanti a film, show o telefilm. L'interazione attiva legata al social networking e ai giochi è gradita, ma principalmente agli utenti di portatili e smartphone.

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C'è più entusiasmo nel mondo industriale che fra la gente. Effettivamente disporre di una TV con servizi a valore aggiunto è una bella cosa, ma poi in fondo spento un PC magari si desidera solo guardarsi un film senza troppi problemi. Alcuni addetti ai lavori sostengono che gli stessi produttori non siano ancora riusciti a spiegare adeguatamente ogni potenziale di queste tecnologie. Senza contare i costi di installazione a casa, che negli Stati Uniti partono da 99 dollari.

Infine bisogna sottolineare, come ha ricordato Gagnon, che le interfacce adottate sono ancora molto, molto complesse e poco intuitive. Insomma, di smart c'è davvero solo il prezzo alla cassa.