Smart TV OLED da 55 pollici di LG e Samsung in bella mostra

Il debutto delle Smart TV OLED è prossimo. LG e Samsung hanno mostrato a IFA due prodotti, 55EM9700 ed ES9500 da 55 pollici. Innovativi, performanti e, ovviamente, molto cari!

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

IFA 2012 è stato il palcoscenico per un paio di Smart TV OLED di LG e Samsung, già mostrate al pubblico in precedenti occasioni ma, ciò non di meno, star della manifestazione. I due principali produttori al mondo di TV hanno puntato entrambi su soluzioni da 55 pollici per i loro primi prodotti basati su tecnologia OLED.

LG ha mostrato il modello OLED TV 55EM9700, che oltre a essere innovativo per l'uso della tecnologia OLED - e non è certo poco - introduce due nuove tecnologie: 4-Color Pixel, che prevede l'aggiunta di un pixel bianco oltre ai classici 3 pixel RGB per migliorare la riproduzione della gamma colore a diversi angoli visivi, e Color Refiner, per una maggiore precisione cromatica.  

LG OLED TV 55EM9700

Il tempo di risposta è pari a 0,02 ms, quindi enormemente inferiore a quello di un attuale LCD e tale da garantire immagini in movimento sempre definite e prive di effetto scia o sfocature. Inoltre, data l'assenza di lampade di retroilluminazione, lo schermo vero e proprio è estremamente sottile e leggero (solo 4 mm di spessore).

Il 55EM9700 supporta il 3D, con conversione 2D/3D e controllo profondità 3D. LG farà di tutto per portarlo nei negozi entro Natale, a prezzo ancora da definire ma quasi sicuramente superiore ai 10mila euro.

Samsung dal canto suo ha portato a Berlino l'altrettanto atteso OLED TV ES9500, sempre da 55 pollici, che ai vantaggi noti della tecnologia OLED - pixel auto illuminati, quindi possibilità di avere neri più intensi e maggior contrasto - unisce anch'esso un tempo di risposta tanto breve da eliminare, secondo il produttore, ogni possibilità di motion blur (non sono state diffuse cifre, ma l'ordine di grandezza sarà sicuramente simile a quello del prodotto LG).

Samsung OLED TV ES9500

Tra le caratteristiche annunciate, la capacità di mostrare simultaneamente sullo stesso schermo due programmi differenti (quindi lo schermo sarà dotato di funzioni 3D attive), con la possibilità di ascoltare ogni programma separatamente usando gli occhiali Samsung Multi View 3D con cuffie integrate. Questa funzione è resa possibile dall'inedito wireless sound system di cui è dotato lo schermo.

Non essendo ancora disponibili specifiche dettagliate, ci consoliamo con una curiosità: il televisore integrerà le ormai note funzioni Smart di controllo remoto tramite voce e gesti e, come per altri prodotti recenti, queste saranno usate (anche) per giocare a Angry Birds su grande schermo.