Smart TV OLED Sony e Panasonic solo nel 2014

Arriveranno da marzo 2014 gli Smart TV OLED sviluppati congiuntamente da Sony e Panasonic, mentre LG ha ufficializzato che la tecnologia OLED è critica per recuperare quote di mercato

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sony e Panasonic concretizzeranno la loro alleanza portando sul mercato dopo marzo 2014 i primi TV OLED frutto dello sviluppo congiunto. La conferma del buon andamento della collaborazione tecnologica è stata data direttamente da Masashi Imamura, responsabile di Sony per quanto riguarda i prodotti di elettronica di consumo, tra cui appunto gli Smart TV.

La partnership tra Sony e Panasonic è stata annunciata a giugno e l'attivazione dei processi produttivi si prevedeva inizialmente per il 2013, una scadenza che non è in contraddizione con ciò che ha ora affermato Inamura: il passaggio dal primo avvio delle linee produttive dei pannelli OLED alla produzione in massa di Smart TV richiede il suo tempo. I piani di Panasonic prevedono tra l'altro un investimento di 3 miliardi di yen (circa 30 milioni di euro) per la costruzione di una linea produttiva pilota in Giappone, dedicata ai pannelli AMOLED.

Lo Smart TV LG 55EM9600: è il primo di una serie OLED su cui LG punta per rilanciarsi, come molti altri produttori

La produzione di TV OLED è una delle carte più efficaci che i principali produttori di Smart TV intendono giocare nel prossimo futuro per far ripartire un mercato poco attivo. Le cifre recentemente pubblicate da DisplaySearch e relative al trimestre aprile-giugno 2012 indicano che anno su anno le vendite di televisori sono scese a livello mondiale dell'8 percento, nei mercati "sviluppati" del 23 percento e in Giappone addirittura del 77 percento.

Anche LG punterà nettamente sugli OLED, più di quanto non abbia fatto sinora. Il suo presidente Koo Boon-Moo in questi giorni ha dichiarato che la sua azienda deve cambiare sostanzialmente il modo in cui lavora se vuole riconquistare le quote di mercato perse in vari settori. Tra le non molte iniziative concrete associate a questa necessità di cambiamento c'è proprio la decisione di dirottare le risorse principali di LG allo sviluppo e alla produzione di display e TV in tecnologia OLED. Questa classe di prodotti viene considerata come uno dei principali elementi di crescita per LG. Il primo Smart TV OLED di LG dovrebbe essere commercializzato all'inizio del 2013, la produzione di massa di pannelli OLED flessibili è attesa per la fine dello stesso anno.