Smart TV, Yahoo! e Samsung offrono contenuti interattivi

Le Smart TV Samsung versione 2012 (e successive) offriranno i contenuti interattivi della Yahoo! TV. Giochi contestuali, quiz, statistiche e mirata!

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Yahoo! e Samsung hanno siglato un accorto che prevede l'integrazione della piattaforma Yahoo!'s Broadcast Interactivity nelle Smart TV Samsung a partire dai modelli 2012 (i televisori già venduti beneficeranno dei nuovi contenuti previo aggiornamento firmware).

L'accordo, di lunga durata, sarà inizialmente valido per il Nord America, ma è facile prevedere che, qualora l'iniziativa dovesse avere successo, l'operazione verrebbe estesa anche all'Europa. Già oggi, infatti, anche se solo a livello di sviluppatori, Paesi come UK, Francia, Germania e Spagna fanno parte del gioco.    

Marissa Mayer, amministratore delegato di Yahoo!

Gli addetti ai lavori hanno espresso pareri contrastanti sulla piattaforma Yahoo!, ma quello che non è opinabile è che si tratta di qualcosa di diverso dalle attuali Apps per Smart TV, che in tema di interattività al più mettono a disposizione un accesso al proprio account Facebook o Twitter. Con la piattaforma Yahoo!, l'interattività è invece al centro della scena: giochi, quiz correlati, statistiche e altro ancora si sovrapporranno allo streaming video per esterne le possibilità.

La preoccupazione, naturalmente, è legata all'advertising: una tale interattività è perfetta anche - se non soprattutto - per consentire ai gestori di propinarci messaggi pubblicitari ad-hoc, legati al contesto e maggiormente invasivi (coupons, proposte di acquisto o di prova prodotto, ricerca recensioni e simili). Si tratterà quindi di vedere se gli aspetti positivi dell'interattività bilanceranno o meno quelli negativi.

I primi due canali a offrire contenuti interattivi ad-hoc saranno Showtime Networks e National Geographic. Tutto sommato, due canali piuttosto innocui. Chissà quali acquisti verrebbero proposti se uno dei due canali in questione fosse Fox Crime.