Smartphone modulare Google: ecco perché piace

I lettori di Tom's Hardware hanno votato in favore dello smartphone modulare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lo smartphone modulare è un'idea vincente, o almeno questo è ciò che pensa quasi il 90% dei lettori di Tom's Hardware. Interpellati riguardo a Project Ara (Google Project Ara: lo smartphone Lego ha un kit di sviluppo), infatti, 1331 lettori hanno espresso la propria opinione approvando l'idea di Google.

Il "telefono Lego" piace soprattutto perché offre una grande libertà di personalizzazione: come con un PC, possiamo scegliere il SoC, la batteria, la fotocamera e altri componenti, unendoli come più ci piace - alla ricerca del miglior equilibrio tra qualità e prezzo. I lettori apprezzano questo sistema anche perché permette di eliminare elementi che non c'interessano (la fotocamera frontale, il lettore d'impronte, etc.) e perché di conseguenza aiuta a mantenere il prezzo il più basso possibile.

Circa il 10% dei lettori invece ha bocciato l'idea dello smartphone modulare. Alcuni pensano che questo approccio renda lo smartphone meno resistente – viene alla mente l'idea che cadendo vada in pezzi proprio come una costruzione fatta con i Lego.

Altri invece credono che la modularità leghi le mani ai designer, il che probabilmente è vero ma non è un difetto rilevante per tutti. Altri ancora, invece, ritengono che lo smartphone modulare non sia interessante perché c'è il rischio di perdere un singolo pezzo e incorrere così in spese impreviste. E voi, date luce verde a Project Ara?